La Valtellina e Menatti protagonisti a Tuttofood 2017
La Valtellina e Menatti protagonisti a Tuttofood

L’edizione 2017 della Fiera dedicata al B2B agroalimentare

Si è tenuta dall’8 all’11 maggio a Milano, presso la Fiera di Rho-Pero, l’edizione 2017 di Tuttofood, la tradizionale fiera internazionale di food&beverage dedicata al B2B: un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore che rappresenta un momento di incontro tra i professionisti e si è confermato anche quest’anno vero e proprio hub del cibo di qualità.

L’edizione 2017, trainata anche dall’effetto Expo, è stata un vero successo: in soli 4 giorni si sono registrati più di 80mila visitatori professionali, rappresentanti ben 141 Paesi dei quali il 45% extraeuropei. Numeri che testimoniano l’importanza della manifestazione e il crescente interesse verso i prodotti nostrani.

La Valtellina a Tuttofood

Anche la Valtellina ha saputo garantire una presenza significativa alla fiera dedicata al food&beverage. Il nostro territorio è stato rappresentato all’interno del padiglione 4 nello spazio allestito dal Distretto Agroalimentare Valtellina Che Gusto!, ma anche dagli stand che le migliori aziende agroalimentari della provincia di Sondrio hanno allestito all’interno della location milanese. Tra queste, anche noi del Salumificio Menatti abbiamo portato le eccellenze gastronomiche della Valtellina a Tuttofood, incontrando i visitatori presso il nostro stand, un elegante struttura in black realizzata per l’occasione.

Lo stand di Menatti ha saputo attrarre centinaia di professionisti del settore: a ciascuno di loro abbiamo proposto degustazioni dei nostri migliori salumi, dal Carpaccio di bresaola unitamente alla Bresaola della Valtellina IGP alla gamma dei nostri prosciutti crudi e cotti di Alta Qualità, e illustrato le caratteristiche di gusto, tradizione e genuinità che fanno dei nostri prodotti uno dei fiori all’occhiello del territorio a livello alimentare.

Il successo dei prodotti valtellinesi

Pizzoccheri, vini, mele, bitto e casera, bresaola: i prodotti tipici valtellinesi sono stati tra i più apprezzati e consumati dai visitatori di Tuttofood. La Valtellina e le sue aziende escono da questo appuntamento internazionale più forti di prima: la fiera è stata non solo una vetrina internazionale, ma un importante catalizzatore di investitori, opinion leader, istituzioni e imprese che promette ricadute estremamente positive in termini di promozione del territorio e delle sue specialità tipiche.

Stand Menatti a Tuttofood 2017: bresaola della Valtellina

La Valtellina alimenta sempre più la propria fama di terra di gusto e sapori e Menatti contribuisce in prima persona ad impreziosire l’offerta gastronomica con i propri salumi di qualità, consapevole che la scelta attenta delle materie prime e l’artigianalità del processo di lavorazione sono fondamentali nella creazione di un prodotto finale sempre più apprezzato, in Italia e all’estero.

Patrizia Menatti, responsabile vendite del Salumificio Menatti ha dichiarato: “Tuttofood 2017 è stata un’ottima opportunità di incontrare e presentare la nostra gamma di produzione a clienti già acquisiti e di intraprendere contatti e colloqui con potenziali nuovi clienti. Siamo complessivamente soddisfatti della presenza di buyer, distributori e importatori esteri provenienti da Paesi emergenti, anche grazie alla piattaforma My Matching che ha procurato parecchi incontri in ogni giornata.

Potenziare l’export è un obiettivo chiave nelle strategie di sviluppo della nostra azienda e la nostra partecipazione (la sesta per noi) va letta proprio in questo senso”.