Salumi da Re 2019
Salumi da Re 2019

A fine marzo la sesta edizione dell’evento dedicato alla norcineria italiana

Parte il conto alla rovescia per la nuova edizione di Salumi da Re, la manifestazione organizzata da Gambero Rosso a Polesine Zibello. Durante questa tre giorni sarà possibile scoprire tutto sull’arte norcina italiana: storie, tradizioni, tecniche di produzione e consigli degli esperti per la degustazione.

La sesta edizione si svolgerà dal 30 marzo al 1° aprile 2019 e i visitatori potranno conoscere da vicino una grande varietà di salumi, da quelli tipici ai più innovativi, ma anche i loro produttori, gli allevatori e i salumieri che lavorano con passione per salvaguardarli.

La Hall of Fame dei salumi

La principale novità di quest’anno è la Hall of Fame, una selezione delle otto aziende che si sono distinte per i loro standard qualitativi a partire dalla prima edizione di Salumi da Re.

Non verranno riconosciuti solo i produttori, ma anche le migliori gastronomie dell’Emilia-Romagna e italiane. Si tratta di una scelta importante, che mette in luce il ruolo fondamentale giocato da chi fa da tramite tra produttore e consumatore, contribuendo alla valorizzazione e alla tutela delle eccellenze norcine del nostro Paese.

Gli appuntamenti da non perdere

Salumi da Re offre da sempre ai propri ospiti moltissime occasioni per conoscere meglio i salumi e degustarli insieme agli esperti del settore.
Il 31 marzo, per esempio si terrà un incontro intitolato “I compagni di viaggio: dentro i salumi, nel piatto e nel bicchiere”. In questa occasione verranno presentati gli alimenti e i vini che meglio accompagnano ciascun salume.

Orazio Olivieri parlerà delle spezie, a partire dalla loro storia e dall’analisi del loro ruolo nella cucina italiana e nella lavorazione dei salumi. Si approfondiranno anche gli abbinamenti più pregiati, come quello del lardo con il miele, ma anche di quelli semplici, tra i salumi e le varie tipologie di pane (un tema che abbiamo trattato anche sul nostro blog: clicca qui per leggere come abbinare pane e salumi).

Passando al calice, chef ed esperti presenteranno i migliori abbinamenti tra salumi e vino, proponendo degustazioni davvero eccezionali.

Insomma, sarà un appuntamento davvero imperdibile per gli amanti dei salumi e della buona tavola.