Prosciutto e melone: come presentarlo e con cosa abbinarlo
Prosciutto e melone: come presentarlo e con cosa abbinarlo

I consigli per portare in tavola prosciutto crudo e melone

L'abbinamento tra prosciutto crudo e melone è molto apprezzato, ma perché? Merito dell'incontro azzeccato tra sapori e consistenze molto diversi tra loro: la sapidità delle fette di prosciutto affettate sottilmente e la dolcezza del melone, fresco e succoso.

Se con il caldo vi viene voglia di preparare questo antipasto, ma siete stufi di portare in tavola il solito piatto, ecco qualche idea per offrirlo ai vostri ospiti in una nuova veste.

Presentazioni originali

1. Involtini con Prosciutto Crudo di Parma

Tagliate il melone in spicchi ed eliminate la buccia. Avvolgete ogni spicchio con una fetta di mozzarella e chiudete il tutto con una fetta di Prosciutto Crudo di Parma. Legate infine ogni involtino con dei fili di erba cipollina e condite con un velo d'olio.

2. Coppette con Prosciutto Crudo Stagionato

In questo caso, come recipiente potete utilizzare delle scodelle in ceramica oppure la stessa calotta del melone. In quest'ultimo caso, tagliate il frutto a metà e togliete la polpa con un cucchiaio da gelato, formando delle palline. Pulite con cura le metà rimaste vuote per eliminare ogni traccia di semi e succo. A questo punto, potete utilizzarle come contenitore per servire il melone in palline, proprio come se si trattasse di un sorbetto. Decorate la composizione con del Prosciutto Crudo Stagionato leggermente scottato in padella.

3. Spiedini con Prosciutto Crudo Fiocchetto al pepe

Tagliate a dadini il melone e appoggiate su ognuno di essi una fogliolina di menta. Ricoprite il tutto con una fetta di Prosciutto Crudo al pepe, dall'aroma intenso e raffinato. Per concludere la composizione, usate uno stuzzicadenti ed alternate i cubetti di melone e l'affettato. Create almeno 3 spiedini per ogni ospite e, quando saranno pronti, disponeteli su un vassoio colorato che faccia risaltare i toni caldi degli ingredienti.

Prosciutto e melone: abbinamenti

L'abbinamento con il vino

Il vino migliore da abbinare a un piatto fresco e fruttato come questo è sicuramente un bianco, fermo o frizzante, per esempio un Prosecco aromatico e delicato.

Tuttavia, se volete stupire i vostri ospiti con profumi e sentori insoliti, potete optare per un rosato, come il Cannonau "Nudo" delle Cantine Siddùra, presentato recentemente a Vinitaly.

Se volete stupire le papille gustative, poi, provate l'abbinamento con un vino rosso, perfetto insieme ai crudi più stagionati