Pizza e salumi
Pizza e salumi, tra tradizione e nuove mode

I migliori abbinamenti tra pizza e salumi e le novità dall’estero

Ti piace preparare la pizza a casa, ma quando si tratta di farcirla con i salumi non sai mai come comportarti rispetto alla cottura e gli abbinamenti più indicati? Scopriamo insieme tutti i trucchi per realizzare delle buonissime pizze con i salumi

Utilizzare i salumi per guarnire la pizza 

Innanzitutto, bisogna sempre tenere presente che una cottura sbagliata può alterare i sapori e le qualità organolettiche dei salumi: una pizza cotta nel forno a legna, per esempio, potrà essere arricchita con i salumi anche qualche minuto prima di essere sfornata, a differenza di quella cotta nel forno elettrico. 

Ogni salume, però, ha la sua regola in materia di cottura. Il Prosciutto Crudo, così come il Salame e la Bresaola, non va mai cotto insieme all’impasto, ma aggiunto alla fine, prima di impiattare la pizza. Il rischio, altrimenti, è quello di rovinare il gusto e la morbidezza che contraddistinguono questi prodotti, rendendoli secchi ed eccessivamente salati. 

La Pancetta è deliziosa sulla pizza, ma anche in questo caso va aggiunta a fine cottura. Solo in questo modo il suo grasso si scioglierà lentamente, ma la carne rimarrà tenera e dolce. 

Quali salumi possiamo mettere sull’impasto già durante la cottura, quindi? Il Prosciutto Cotto e la Mortadella, per esempio. Assicuratevi, però, di non esporli al calore diretto del forno. L’ideale, infatti, è usarli per farcire prodotti come il calzone o la puccia pugliese. 
Attenzione a non mischiare troppi sapori: come sempre, vale la regola del “poco, ma buono”. Il nostro consiglio è abbinare un salume alle verdure e ai formaggi con cui si accompagna meglio. Alcune idee? Burrata e prosciutto crudo, salame e pecorino, bresaola e rucola con scaglie di parmigiano. 

L’ultima moda americana 

La pizza è ormai un piatto universale ed è stata reinterpretata in migliaia di versioni del tutto originali in giro per il mondo. Se la sola idea della “pizza hawaiana” vi mette i brividi, sappiate che l’ananas non è l’unico ingrediente fantasioso (mettiamola così) con il quale viene farcito questo piatto. 

Negli Stati Uniti è di tendenza una nuova farcitura per la pizza: la marmellata di salumi. Anche in questo caso i puristi della pizza avranno qualche perplessità. Questa marmellata, infatti, viene realizzata con pezzetti di bacon, salame e prosciutto, cotti insieme a cipolla, zucchero a aceto. Non ci resta che sperare che si tratti di una moda passeggera.