Le ricette “minimal”
Le ricette “minimal”

I piatti salva-cena per quando proprio non ti va di cucinare

Se lo dicessi a tua nonna ti potrebbe diseredare, ma ammettilo: a volte non ti viene per niente voglia di accendere il forno e preparare i manicaretti elaborati che ti ha insegnato a cucinare. La buona notizia è che c’è un’ottima soluzione per uscire da queste situazioni: i piatti “minimal”, semplici e veloci, ma non per questo meno appetitosi dei grandi classici della cucina.

La cena? Falla semplice

Ci sono ricette che si rivelano alleate preziose per le cene improvvisate all'ultimo minuto, ma anche contro lo spreco alimentare. Vediamone qualcuna insieme:

 

Prosciutto Crudo Affettato

Due calici e un tagliere

Se funziona in un bistrot hipster di Parigi, può funzionare anche a casa tua. Comincia aprendo una bottiglia di buon vino. Prepara un po’ di frutta fresca (uva, fichi o quello che hai a disposizione) e cerca quel tagliere di legno che ti hanno regalato e che non sapevi quando inaugurare: è arrivato il momento giusto.

 

Apri il frigorifero e scoprirai di avere tutto quello che ti occorre: qualche pezzo di formaggio, olive, sottaceti e tutto quello che ti va di abbinare con i protagonisti del tuo piatto, i salumi. Sei un tipo da Speck, intenso e aromatico, o da Prosciutto Crudo, dolce e vellutato?

 

Non ti resta che scegliere i tuoi preferiti e comporre un tagliere di specialità da leccarsi i baffi (trovi i nostri consigli in questo articolo).

 

Insalata à la Niçoise

Se la presenti con un nome così elegante, nessuno sospetterà che l’hai preparata solo perché non avevi voglia di cucinare. Questo piatto nizzardo normalmente si prepara con verdure fresche: insalata, patate, pomodori, tonno, acciughe, capperi, olive, peperoni e uova. La tua versione sarà molto originale e conterrà tutto quello che ti passa per la testa. Sembra un azzardo, ma funziona, basta non farsi tentare dagli accostamenti improbabili.
 

Baguette prosciutto e burro

Come sempre, le cose più semplici sono anche le più buone. Tre ingredienti possono bastare, ma tieni presente che la loro qualità fa la differenza. Il nostro Prosciutto Cotto Alpina, per esempio, è talmente delicato e morbido al palato che ti si scioglierà in bocca insieme al burro, provare per credere. Se stai partendo per una gita in montagna, poi, puoi portarlo con te e usarlo come premio per essere arrivato sulla vetta. Ripagherà ogni sforzo più di qualsiasi medaglia, garantito.