Salame Menatti: Il salame è uno dei salumi più amati e noi offriamo tantissime tipologie
Conosciamo meglio le varie tipologie di Salame Menatti

Le differenze tra le varie tipologie di Salame della nostra produzione

Il salame è uno dei salumi più amati, ma davvero tutti conosciamo le differenze tra le diverse tipologie di salame che la nostra tradizione salumiera ci offre? 

 

Regione che vai, salame che trovi

 

Nei secoli ogni regione, se non addirittura ogni paese, ha perfezionato i propri prodotti tipici, regalandoci un’incredibile varietà di salami tra cui scegliere. Iniziamo dal Salame Milano che un tempo era prodotto tipico, come il nome stesso dice, di Milano e dintorni. Il nostro Salame Milano deriva da carne suina magra unita al lardo, il tutto finemente tritato a “grana di riso”, come vuole la tradizione. Abbiamo poi l’aggiunta di sale e pepe per insaporire il prodotto e una stagionatura che varia dai 3 ai 4 mesi. Il risultato finale è un prodotto dal sapore delicato e dalla consistenza tenera, estremamente versatile in cucina

La Spianata Romana Dolce, invece, è originariamente tipica del Lazio e si caratterizza per una macina media composta da carne suina di prima scelta, grasso e spezie. Ha un gusto dolce e delicato che la rende perfetta in occasione di un aperitivo rustico. A dare il nome a questo salume è la fase finale della lavorazione, in cui il prodotto viene pressato. 

Il delicato Salame Campagnolo conquista grazie alla sua morbidezza e la leggera nota di pepe aggiunta in fase di lavorazione. Per questo prodotto prevediamo una stagionatura piuttosto breve (minimo 1 mese), che gli conferisce un sapore davvero particolare e unico. 

Di consistenza morbida e dal sapore dolce è infine il nostro Salametto: morbido, unico e gustoso, è il compagno perfetto per tutti gli abbinamenti! (a proposito, scopri i migliori abbinamenti pane e salame leggendo questo articolo

 

I Salami piccanti Menatti 

 

Nella categoria dei salami piccanti di nostra produzione abbiamo la Spianata Piccante tipica della Calabria, con il suo sapore forte e deciso. A prevalere sulle altre spezie utilizzate, qui è, ovviamente, il peperoncino. Per una perfetta degustazione consigliamo di tagliare il salame a fette sottili e di abbinarla ad alimenti dal sapore delicato, come mozzarella e pomodori. 

Un altro insaccato piccante è la Ventricina. In questo caso abbiamo la presenza della paprika, che rende questo salame piacevolmente piccante ed equilibrato dal punto di vista della sapidità. La Ventricina è un ottimo salume per farcire la pizza o per una merenda appetitosa. Ultima dei nostri gustosi salami piccanti è la Salsiccia Piccante, dalla tipica forma a ferro di cavallo. La sua preparazione prevede una macinatura media, capace di conferire un profumo intenso e un sapore a cui è impossibile resistere!