la Pancetta è ingrediente chiave di moltissime ricette della tradizione italiana
Conosciamo meglio la Pancetta

Le differenze tra Pancetta tesa, Pancetta arrotolata e Pancetta affumicata

 

Da sempre uno dei salumi più amati da grandi e piccini grazie al suo sapore avvolgente e profumo intenso, la Pancetta è protagonista indiscussa di numerosi piatti ricchi e gustosi.

Come si produce la Pancetta

Come dice il nome stesso, la Pancetta viene prodotta utilizzando la parte centrale del grasso di copertura della mezzena (cioè la pancia del maiale) e può presentare o meno la cotenna a seconda del tipo di preparazione prevista. Per concludere la preparazione di questo salume suino si procede poi alla salagione e all’aggiunta di spezie e aromi e, ovviamente, si conclude il tutto con la stagionatura.

Visto che si tratta di un alimento molto saporito, che sa entusiasmare anche i palati più esigenti con il suo aroma dolce e speziato, la Pancetta è ingrediente chiave di moltissime ricette della tradizione italiana (e infatti tante sono quelle che trovi nel ricettario coi salumi sul nostro blog), ma siamo sicuri di conoscere davvero le diverse forme e tipologie che caratterizzano questo salume?

Le diverse tipologie di Pancetta

Iniziamo chiarendo che ci sono due principali forme di pancetta: la Pancetta tesa o stesa e la Pancetta arrotolata, così come possiamo incontrare due principali tipologie di questo salume: la Pancetta Naturale e la Pancetta affumicata.

La Pancetta tesa o stesa è probabilmente la tipologia di pancetta più diffusa e conosciuta. Grazie al suo sapore dolce ma allo stesso tempo sapido è ideale per insaporire soffritti o altri tagli di carne (per esempio preparando dei gustosi involtini), ma è perfetta anche per essere consumata da sola. Si tratta di un salume caratterizzato dalla tipica forma squadrata e può presentarsi con o senza cotenna.

La Pancetta arrotolata ha invece una caratteristica forma cilindrica e viene sottoposta a un periodo di stagionatura più lungo. Essa ha un profumo gradevole e leggermente speziato, che la rende perfetta per completare un buon tagliere di salumi. Nella sua forma arrotolata infatti questo squisito affettato viene tendenzialmente consumato da solo.

Passiamo infine alla Pancetta Affumicata, anche detta Bacon, che si caratterizza per una fase di affumicatura con legno di faggio. Questo processo finale conferisce al salume un sapore molto particolare e aromatico e lo rende il compagno ideale di moltissimi altri cibi. Un esempio? L’iconica colazione inglese e americana!

Vuoi conoscere invece le differenze tra pancetta e bacon e tra pancetta e guanciale? Clicca qui!