Menatti loader
  • it
Gli involtini di lonza sono una gustosa alternativa ai classici saltimbocca alla romana

Involtini di lonza con Pancetta Menatti

Lunedì 09 Settembre 2019

Un secondo piatto fresco e profumato ideale in tutte le stagioni dell’anno

258
0

 

Gli involtini di lonza sono un’ottima soluzione per portare in tavola la carne, un modo originale per servire tutti i tagli di carne e renderli ancora più appetitosi grazie all’aggiunta spezie e nuovi profumi.

Questa ricetta è molto simile a quella dei saltimbocca alla romana, ma prevede come taglio la lonza e in più l’aggiunta di scamorza affumicata. In alternativa possiamo utilizzare un formaggio dal gusto più delicato, purché non sia a pasta troppo morbida, perché in fase di cottura tende a fuoriuscire dagli involtini.

Infine, al posto del classico Prosciutto Crudo scegliamo la Pancetta, così da realizzare una variante molto gustosa e decisa nel gusto. 

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

8 fette di lonza di maiale

100 g di scamorza affumicata

8 fettine di Pancetta Menatti 

Salvia q.b.

Vino bianco q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b 

 

Come preparare gli involtini di lonza con Pancetta Menatti 

 

Per prima cosa battiamo leggermente le fette di carne e le poniamo su un tagliere. Sopra ad ogni fetta aggiungiamo una foglia di salvia, una fettina di Pancetta della stessa dimensione della carne e un pezzetto di scamorza affumicata.

Arrotoliamo le fettine di carne, che fermiamo con uno stuzzicadenti, per farle poi rosolare in una padella insieme a 4 cucchiai di olio caldo.

Lasciamo rosolare gli involtini in modo uniforme e li giriamo delicatamente a metà cottura. Una volta dorati, bagniamo l’intera preparazione con un po’ di vino bianco che facciamo evaporare, saliamo e terminiamo la cottura con il coperchio per altri 5 minuti.

Infine scoliamo e serviamo caldi i nostri involtini di carne al profumo di Pancetta. Buon appetito! 

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Mezze penne con ricotta, mascarpone e Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 17 Febbraio 2020
La pasta è l’ingrediente principe della tradizione culinaria italiana ed è impossibile non amarla. Condita con i più svariati ingredienti, si...
Leggi di più

Crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e Prosciutto Cotto Rosa Scelto Menatti

Lunedì 10 Febbraio 2020
Le crespelle sono da sempre una ricetta salva-pranzo, grazie alla semplicità della loro preparazione e alle infinite possibilità di farcitura. I...
Leggi di più

Cestini di Parmigiano ripieni di ricotta e Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 03 Febbraio 2020
Questa ricetta ci permette di preparare facilmente un antipasto veloce e pratico che all’apparenza sembra estremamente elaborato, ma in realtà ...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori