Gli involtini di lonza sono una gustosa alternativa ai classici saltimbocca alla romana
Involtini di lonza con Pancetta Menatti

Un secondo piatto fresco e profumato ideale in tutte le stagioni dell’anno

Gli involtini di lonza sono un’ottima soluzione per portare in tavola la carne, un modo originale per servire tutti i tagli di carne e renderli ancora più appetitosi grazie all’aggiunta spezie e nuovi profumi.

Questa ricetta è molto simile a quella dei saltimbocca alla romana, ma prevede come taglio la lonza e in più l’aggiunta di scamorza affumicata. In alternativa possiamo utilizzare un formaggio dal gusto più delicato, purché non sia a pasta troppo morbida, perché in fase di cottura tende a fuoriuscire dagli involtini.

Infine, al posto del classico Prosciutto Crudo scegliamo la Pancetta, così da realizzare una variante molto gustosa e decisa nel gusto. 

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

8 fette di lonza di maiale

100 g di scamorza affumicata

8 fettine di Pancetta Menatti 

Salvia q.b.

Vino bianco q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b 

 

Come preparare gli involtini di lonza con Pancetta Menatti 

 

Per prima cosa battiamo leggermente le fette di carne e le poniamo su un tagliere. Sopra ad ogni fetta aggiungiamo una foglia di salvia, una fettina di Pancetta della stessa dimensione della carne e un pezzetto di scamorza affumicata.

Arrotoliamo le fettine di carne, che fermiamo con uno stuzzicadenti, per farle poi rosolare in una padella insieme a 4 cucchiai di olio caldo.

Lasciamo rosolare gli involtini in modo uniforme e li giriamo delicatamente a metà cottura. Una volta dorati, bagniamo l’intera preparazione con un po’ di vino bianco che facciamo evaporare, saliamo e terminiamo la cottura con il coperchio per altri 5 minuti.

Infine scoliamo e serviamo caldi i nostri involtini di carne al profumo di Pancetta. Buon appetito!