Compleanno Consorzio
Buon compleanno, Consorzio

20 anni di Tutela della Bresaola della Valtellina IGP

Il 23 maggio del 1998 nasceva il Consorzio di Tutela “Bresaola della Valtellina”. In occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di attività, si celebra il salume tipico valtellinese, che sta avendo un successo sempre maggiore sia in Italia che all’estero.

La Bresaola della Valtellina IGP si inserisce a pieno titolo tra le eccellenze gastronomiche italiane e la sua tutela deve rimanere una priorità per far sì che anche le nuove generazioni la conoscano e che la qualità della sua produzione resti inalterata.

I risultati del Consorzio

Quella della Bresaola della Valtellina è una storia antica, nella quale si intrecciano clima, territorio e tradizione. Grazie all’impegno del Consorzio, è sempre più conosciuta anche per la sua versatilità in cucina (basta dare un’occhiata alle nostre ricette – LINK) e per le sue proprietà nutrizionali uniche: ricca di ferro, proteine, zinco e vitamine, la Bresaola è povera di grassi ed è indicata tra gli alimenti ideali per la dieta di bambini, sportivi e anziani.

Facendo un bilancio a 20 anni dall’inizio della sua attività, emergono i successi raccolti dal Consorzio, a partire dal riconoscimento della Bresaola della Valtellina come prodotto ad Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione Europea, per via delle peculiarità che le conferisce proprio il territorio in cui viene prodotta.

Dall’inizio degli anni 2000 sono cresciuti sia la produzione che l’export e i consumi sono aumentati del 45%. La Bresaola è diventata uno dei simboli del nostro territorio e da quando è tutelata come specialità tipica, la Valtellina è diventata sempre più conosciuta nel mondo, anche come meta turistica.

Bresaola della Valtellina

Un salume sempre più amato

La creazione di un Disciplinare destinato ai produttori della Bresaola della Valtellina IGP, tra cui il Salumificio Menatti, ha consentito di comunicare ai consumatori l’attenzione e l’amore per la qualità che stanno alla base della sua produzione.

Come ha rivelato un’indagine del Censis, la Bresaola della Valtellina va alla grande anche tra i Millennials. Sono proprio i giovani, infatti, i più grandi estimatori del salume. Consumatori attenti, conoscono la qualità di ciò che portano a tavola e danno il proprio contributo alla valorizzazione dei prodotti tipici da tutelare.

Forte di questo successo, il Consorzio, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, continuerà a promuovere e valorizzare la Bresaola della Valtellina, vigilando sulla denominazione del prodotto e proteggendolo da abusi e contraffazioni.