Aumenta il consumo dei salumi in estate
Aumenta il consumo dei salumi in estate

Gli abbinamenti più freschi e salutari per gustare i salumi in vacanza

I dati presentati dall’IVSI parlano chiaro: gli italiani amano i salumi e non rinunciano a mangiarli nemmeno durante l’estate. Da giugno di quest’anno, i consumi sono aumentati del 27%. Quali sono i salumi preferiti in questa stagione? Il primato va al Prosciutto Crudo, con una crescita del 47%, seguito da Salame, Mortadella e Prosciutto Cotto. 

Anche le ricerche di Assica (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) confermano questa tendenza: il settore dei salumi è cresciuto dell'1,3% rispetto rispetto allo scorso anno e i consumatori sono sempre più attenti alla qualità e alla tipicità dei salumi che scelgono di portare sulla tavola.

Le ricette estive con i salumi

Il segreto dei salumi per piacere tutto l’anno? La loro versatilità. Se durante i mesi più freddi sono un irrinunciabile “comfort food”, durante quelli estivi diventano i protagonisti di ricette fresche e saporite.

Prosciutto e Bresaola della Valtellina IGP, per esempio, sono ingredienti perfetti per arricchire le verdure e le insalate estive con una parte proteica decisamente gustosa. Alcune idee? Provate a creare degli involtini con le zucchine grigliate, un velo di crescenza e il Prosciutto Cotto, oppure ad aggiungere della Mortadella a dadini a un’insalata di pasta fredda con pomodorini e avocado. 

Spuntini pratici e veloci

Non solo per il loro gusto e e per l'infinità di abbinamenti a cui si prestano: i salumi piacciono anche per via della loro praticità, specialmente nel caso degli affettati già pronti per essere consumati. In pochi minuti, i salumi ci permettono di realizzare dei piatti sfiziosi, ma leggeri, sani e completi dal punto di vista nutritivo.

Avete mai provato a portare in riva al mare degli spuntini da spiaggia come gli spiedini di uva, scamorza e Prosciutto Crudo oppure le bruschette integrali con Bresaola, robiola e noci? Ricordatevi di preparare qualche porzione in più, perché i vostri vicini di ombrellone vi chiederanno sicuramente un assaggio.