Il salume light per eccellenza sulle tavole di tutta Italia
8 italiani su 10 mangiano la Bresaola

Il salume light fa tendenza e cresce la fiducia nel prodotto IGP

Il consumo di Bresaola della Valtellina IGP è in continua crescita. Dal 2000 è aumentato del 43% e oggi oltre 42 milioni di persone mangiano abitualmente questo salume light, che così è diventato il nuovo protagonista delle tavole italiane.

La Bresaola è la scelta più apprezzata per chi è particolarmente attento a linea e gusto grazie al suo sapore inimitabile, una morbida consistenza e una leggerezza senza eguali. I dati specifici di consumo confermano il vertiginoso aumento delle vendite: nel 2016 sono state prodotte quasi 12.700 tonnellate di Bresaola della Valtellina IGP e il numero è tuttora in crescita. Le statistiche riportano che il 34% dei consumatori preferiscono mangiarla a cena, il 19% a pranzo e il 28% la consuma addirittura in entrambi i pasti. Questo soprattutto perché le caratteristiche della Bresaola si prestano a tantissime ricette e abbinamenti e, seppur la maggior parte delle persone conosca e riproponga sempre gli accostamenti più tradizionali, il salume magro per eccellenza è indicato a svariate sperimentazioni culinarie.

 

Perchè scegliere solo il certificato garanzia di qualità IGP

 

Da 21 anni la Bresaola della Valtellina è garantita dal marchio comunitario IGP per tutelare un prodotto unico e inimitabile. La tradizione certificata assicura la selezione dei tagli migliori della carne di bovino, controllata, sicura e di altissima qualità.

Il prodotto IGP si riconosce da specifiche proprietà come la precisione nella rifilatura, il giusto dosaggio degli aromi naturali nelle fasi di lavorazione, il massaggio durante la salagione e infine la stagionatura e conservazione della carne nel clima asciutto e propizio della Valtellina, zona di produzione della Bresaola e ideale per la presenza di un’aria che matura il prodotto senza seccarlo.

In cucina la Bresaola valtellinese è un ingrediente versatile e sempre più di tendenza, ma per imparare ad abbinarlo correttamente occorre fare attenzione. Essendo un salume delicato si sposa da sempre con il sapore intenso e deciso dei formaggi locali, ma oggi si possono provare nuovi e sorprendenti incontri di gusto. Per esempio Bresaola e frutta esotica è la proposta suggerita da Marco Chiapparini, coordinatore del panel di degustazione Bresaola Inedita, il quale sostiene che le note fresche e dolci si sposano alla perfezione con la delicatezza di gusto del salume.

La Bresaola IGP della Valtellina è dunque protagonista indiscussa delle tavole italiane, sia in inverno che in estate, e la sua diffusione in tutto il mondo è in continua crescita.