ricetta della zucca cotta al forno con prosciutto cotto e mozzarella
Zucca al forno con Prosciutto Cotto Menatti

Ricetta di secondo piatto completo

La stagione della zucca è ormai terminata, ma chi ancora avesse voglia di zucca o qualche zucca da finire prima dell’arrivo della stagione calda può ricorrere a questa ricetta semplice da preparare. Si tratta di uno sformato a base di zucca, con l’aggiunta di due soli ingredienti – la mozzarella e il nostro prosciutto cotto di Alta Qualità, ottenuto da materie prime selezionate – da frapporre ai diversi strati di zucca, e con la cottura al forno che consente di risparmiare tempo e di ottenere rapidamente un piatto completo a base di verdura, salumi e latticini. Ecco il procedimento completo per preparare questa ricetta con la zucca.

 

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta della zucca al forno con prosciutto e mozzarella

Per preparare questa ricetta di secondo piatto completo avremo bisogno di pochi ingredienti e solo di pochi passaggi, prima di lasciar trascorrere il tempo della cottura in forno. Iniziamo dalla preparazione della zucca: dopo averla lavata sotto l’acqua la tagliamo a fettine sottili, lasciando la buccia. Disponiamo poi alcune delle fette di zucca su una teglia ricoperta con carta forno e sopra di esse versiamo un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e il rosmarino.

Sopra la zucca a fettine adagiamo alcune fette di prosciutto cotto, in modo da ricoprire la zucca, e sopra il prosciutto mettiamo alcuni pezzetti di mozzarella: avremo così realizzato il primo strato. Ora dobbiamo farne un secondo, ripetendo la medesima disposizione degli ingredienti: prima la zucca, poi il prosciutto cotto e infine la mozzarella.

Infine, formiamo l’ultimo strato utilizzando solo le fette di zucca rimaste, senza prosciutto e mozzarella, condendola bene con olio, sale, pepe e rosmarino. Ricopriamo poi la superficie superiore della teglia con un foglio di carta di alluminio, prima di metterla in forno a 180°.

Facciamo cuocere la zucca in forno con prosciutto e mozzarella per almeno 20 minuti, attendendo che la superficie cominci ad essere dorata per sfornarla. Quando la zucca è pronta, togliamo dal forno e lasciamo intiepidire il tutto, prima di servire in tavola il nostro delizioso sformato di zucca con mozzarella e prosciutto cotto. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori