ricetta zucca al forno con pancetta Menatti
Zucca al forno con Pancetta Tesa Menatti

Ricetta veloce con pancetta croccante e verdura di stagione

Se siete amanti dell’accoppiata prosciutto-melone ma la stagione estiva è ancora troppo lontana, probabilmente apprezzerete anche la versione autunnale di questo piatto: stiamo parlando della ricetta a base di zucca, verdura tipica dei mesi più freddi dell’anno che possiede moltissime proprietà benefiche (scopri i vantaggi nutrizionali della zucca) e di pancetta tesa, che riproduce fedelmente il contrasto dolce-salato tipico del prosciutto e melone ma aggiunge una nota croccante, l’aroma del rosmarino e la cottura al forno, per consumare un piatto caldo durante la stagione fredda. Ecco come preparare questo secondo piatto completo.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di Pancetta Tesa Menatti
  • 1 kg di zucca già pulita
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino a rametti q.b.

 

Ricetta della zucca cotta in forno con fette di pancetta croccante

Per questa semplice ricetta con la zucca da preparare al forno cominciamo dall’ingrediente principale: laviamo la zucca sotto l’acqua e la affettiamo ricavando pezzi non troppo piccoli, più o meno delle dimensioni simili a quelle del melone per intenderci. Se necessario, togliamo la buccia alla zucca prima di procedere.

Tagliamo la pancetta tesa a fette abbastanza sottili e utilizziamole per avvolgere i pezzi di zucca: per ciascuno di essi utilizziamo due fette di pancetta, in modo da coprire quasi completamente tutta la superficie dell’ortaggio.

Dopo aver ricoperto tutte le fette di zucca con la pancetta e premuto bene le fette di salume per farle aderire al meglio, disponiamo i vari elementi all’interno di una pirofila da forno sufficientemente ampia per farci stare tutti i pezzi di zucca lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro, ungendola prima con un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo.

Ultimiamo la nostra preparazione a base di zucca e pancetta con un condimento essenziale: una spolverata di pepe macinato, due spicchi di aglio, alcuni rametti di rosmarino e un pizzico molto ridotto di sale perché la pancetta è già molto saporita di suo.

Inforniamo la zucca avvolta nella pancetta tesa in forno statico a 200° e facciamo cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando la pancetta sarà diventata croccante. Sforniamo e serviamo in tavola le fette di zucca e pancetta al forno ancora fumanti. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori