Ventagli di Prosciutto Cotto Fioccottino e grana - ricetta
Ventagli di Prosciutto Cotto Fioccottino e grana

Ricetta per antipasto con salumi per Natale

Visto l’avvicinarsi del Natale e, con esso, dei pranzi e delle cene in famiglia, vi proponiamo una ricetta per antipasto con salumi che riscuote sempre un grande successo e non impegna nella preparazione: quella dei ventagli di Prosciutto Cotto e grana, una portata di inizio pasto che soddisfa occhi e palato ed è ideale per aprire il cenone della vigilia oppure anche quello dell’ultimo dell’anno. Per realizzarla scegliamo il Prosciutto Cotto Fioccottino Menatti, che oltre ad essere ricavato da tagli di primissima qualità si contraddistingue per l’assenza di glutine, derivati del latte, polifosfati e glutammato aggiunti, nonché per il poco sale impiegato nella lavorazione.

Come preparare i ventagli di grana e Prosciutto Cotto

Tempo di preparazione: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 g di pasta sfoglia
  • 200 g di Prosciutto Cotto Fioccottino Menatti
  • 150 g di grana padano grattugiato

Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e stendetelo sul vostro piano di lavoro. Calcolate metà del quantitativo di grana padano grattugiato a disposizione (quindi circa 75 g) e con un cucchiaino versatelo sulla sfoglia, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie.

Prendete il Prosciutto Cotto Fioccottino Menatti e affettatelo ricavandone delle fette non troppo spesse (in alternativa potete acquistarlo già affettato nelle pratiche vaschette sottovuoto). Distribuite le fette di Prosciutto Cotto sulla pasta sfoglia fino a ricoprirla interamente, dopodiché create un secondo strato con le fette che saranno ancora avanzate. Infine versate sul Prosciutto Cotto anche la seconda metà del parmigiano grattugiato, sempre ricoprendo in modo omogeneo tutta la superficie disponibile.

Ricette con Prosciutto Cotto Fioccottino Menatti

È il momento di arrotolare la pasta sfoglia per creare i ventagli. Aiutandovi con la carta forno sottostante, afferrate delicatamente i lembi di un lato corto della sfoglia, sollevateli e arrotolate la sfoglia verso il centro arrivando fino a metà. Poi eseguite la medesima operazione sul lato opposto, facendo in modo che i due rotoli creati si incontrino esattamente nel mezzo della pasta sfoglia, come una sorta di pergamena ripiegata su se stessa.

Riponete a questo punto il rotolo, ben avvolto nella carta forno, in freezer, dove deve riposare e compattarsi per poco meno di un’ora. Dopo questo periodo appoggiate il vostro rotolo farcito con prosciutto cotto e grana su un tagliere e affettatelo in modo da ricavare dei ventagli non troppo sottili.

Disponete i ventagli di grana e Prosciutto Cotto su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a una temperatura di circa 200° C per una quindicina di minuti, o comunque finché non vedrete una leggera doratura comparire sul bordo dei ventagli. Sfornate e servite in tavola alla temperatura che preferite: i ventagli di grana e prosciutto sono buoni caldi, tiepidi e anche freddi. Buon appetito!