Ricetta del tortino di patate monodose con pancetta arrotolata Menatti e scamorza
Tortino di patate con Pancetta Arrotolata Menatti e scamorza

Eleganti sformatini monodose da gustare come antipasto

Volete preparare un elegante piatto monodose per un aperitivo o da servire come secondo in modo facile e con ingredienti genuini? Oggi vi proponiamo la ricetta del tortino di patate al forno, con un ripieno a base di scamorza e Pancetta Arrotolata Menatti: un formaggio e un salume che insieme offrono al palato gusto e morbidezza, avvolti in un invitante involucro di patate. Un modo sicuro e semplice per fare colpo sugli ospiti e per ingolosirli: scopriamo come cucinare questa ricetta.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 60 g di Pancetta Arrotolata Menatti
  • 600 g di patate
  • 2 uova
  • 60 g di scamorza
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.

 

Preparazione del tortino di patate monodose

La prima operazione da compiere per questa ricetta è cuocere le patate in abbondante acqua salata, facendole bollire per il tempo necessario a lessarle. Dopodiché, scoliamo le patate, le sbucciamo e le schiacciamo aiutandoci con una forchetta.

Mettiamo in una ciotola le patate lesse schiacciate, le uova, una spolverata di parmigiano grattugiato e di pecorino (circa 50 grammi ciascuno) e regoliamo di sale: mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un amalgama omogeneo, che sarà la base per il tortino di patate.

A questo punto ci dedichiamo alla preparazione del ripieno del tortino. Affettiamo la Pancetta Arrotolata Menatti con l’affettatrice ricavando fette di spessore non troppo elevato; imburriamo il fondo dei pirottini e aggiungiamo una spolverata di pangrattato, poi versiamo un primo strato di impasto di patate, mettiamo una fetta di pancetta arrotolata e una di scamorza e ricopriamo con altro impasto fino a riempire. Ripetiamo l’operazione per ogni pirottino e alla fine spolveriamo un’ultima volta in superficie con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro per rendere più morbido il tutto.

Cuociamo in forno i tortini di patate con scamorza e pancetta nei pirottini a una temperatura di 200° per circa 15 minuti: quando vedremo la classica crosta dorata sulla superficie dei tortini sarà il momento di sfornarli e servirli in tavola. Un suggerimento di presentazione: capovolgiamoli su un piattino al momento di togliere i tortini dai pirottini, otterremo delle monoporzioni sfiziose e belle da vedere.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori