Tortino alle patate con Mortadella Menatti e parmigiano: ricetta
Tortino alle patate con Mortadella Menatti e parmigiano

Una comoda ricetta da preparare al forno

Se il tempo che trascorrete in casa è diviso tra faccende domestiche, lavoro da sbrigare e affetti famigliari da non trascurare e per cucinare non c’è molto margine, fate fare tutto al forno: scegliete una ricetta di semplice preparazione, magari con ingredienti genuini come le patate e la nostra Mortadella (priva di glutine, glutammato e polifosfati), seguite le semplici istruzioni e infornate il tutto. Così, mentre vi godrete il vostro tempo a casa e troverete pronto un buonissimo tortino alle patate.

Ingredienti per preparare il tortino alle patate e Mortadella

Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di Mortadella Menatti
  • 500 g di patate a pasta gialla
  • 200 ml di latte fresco intero
  • 10 g di farina di grano tenero tipo 00
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b. di: burro, sale, pepe, rosmarino
Ricette con la mortadella per torta salata

Ricetta del tortino alle patate, mortadella e parmigiano

Mentre il forno raggiunge la temperatura di 200° C lavate e sbucciate le patate, per poi tagliarle a fette molto sottili. Mettete il parmigiano reggiano in un tegame e aggiungete il latte a filo mescolando con una frusta per ottenere una crema omogenea. Mettete il tegame sul fuoco tenendo la fiamma bassa, dopodiché aggiungete anche la farina e regolate con un pizzico di sale e di pepe. Lasciate la salsa al parmigiano sul fuoco fino a far sobbollire.

Ricoprite una pirofila da forno rotonda del diametro di circa 20 cm con della carta forno e imburratela.  Mettete sul fondo un primo strato di patate, distribuendole uniformemente, ricopritelo con un terzo del composto preparato nel tegame, spolverate con del rosmarino e aggiungete circa metà delle fette di Mortadella Menatti. Procedete poi con un secondo strato realizzato alla stessa maniera: patate, salsa al parmigiano, rosmarino e mortadella. Infine disponete il terzo e ultimo strato utilizzando le restanti patate e il composto di latte e parmigiano. Coprite in cima con una spolverata di parmigiano e alcuni fiocchetti di burro.

Coprite infine la vostra pirofila con la carta stagnola, inseritela nel forno preriscaldato e fate cuocere per circa 40 minuti. Poi togliete la stagnola e ultimate la cottura per altri 20 minuti, o comunque finché la copertura non avrà raggiunto una certa doratura: sfornate il vostro tortino di patate con mortadella e parmigiano e servitelo in tavola: buon appetito!