Torta alle verdure con Speck Menatti
Torta rustica alla Bresaola IGP Menatti

Una sfiziosa torta salata con il salume valtellinese più amato

Oggi prepariamo un piatto tanto semplice quanto delizioso, che possiamo utilizzare come piatto unico, come antipasto per un buffet in compagnia o come pranzo al sacco per i picnic e le gite fuori porta.

La ricetta è molto semplice e possiamo scegliere se utilizzarla per realizzare un’unica torta o più tortine da distribuire ai nostri ospiti. Vediamo subito come preparare la nostra torta rustica alla Bresaola.

Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto: 500 g di farina manitoba
60 g di burro
125 g di latte intero
4 g di lievito di birra
5 g di zucchero
10 g di sale fino
40 g di olio extravergine d’oliva
Per il ripieno: 200 g di fontina 150 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Come si cucina la torta rustica con Bresaola della Valtellina

Cominciamo col preparare l’impasto: sciogliamo innanzitutto il sale in acqua tiepida. Allo stesso modo, facciamo sciogliere lo zucchero e il lievito nel latte tiepido.
Prendiamo una ciotola e ci mettiamo la farina setacciata. Versiamo il latte con lo zucchero e il lievito, poi l’acqua in cui abbiamo sciolto il sale e quindi il burro ammorbidito a pezzetti e l’olio. Mescoliamo gli ingredienti con le mani.

Una volta che abbiamo amalgamato il composto, lo spostiamo su una spianatoia infarinata per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formiamo una palla e mettiamola a lievitare per due ore in una ciotola coperta con la pellicola.

A questo punto possiamo dividere a metà l’impasto: stendiamo la prima metà con il mattarello e la mettiamo in una teglia coperta con carta da forno. Farciamo la torta con fettine sottili di Bresaola della Valtellina IGP Menatti e la fontina, anch’essa tagliata a fettine.

Per chiudere, stendiamo la seconda metà dell’impasto, facendola aderire bene ai bordi. Lasciamo lievitare ancora per un’oretta, poi bucherelliamo la superficie della torta e mettiamola in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Buon appetito!