Torta alle verdure con Speck Menatti
Torta alle verdure con Speck Menatti

La ricetta per preparare una torta salata ricca di gusto

Con la ricetta di oggi prepareremo un piatto unico davvero gustoso e di facile realizzazione, che piacerà a tutta la famiglia.

Utilizzeremo la borragine, un’erba dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, insieme agli spinaci, ricchi di vitamine e sali minerali.

A queste verdure aggiungiamo tutto il gusto di un ingrediente d'eccezione: lo Speck Menatti, affumicato naturalmente con legno di faggio e stagionato per almeno quattro mesi. Il suo profumo intenso regalerà alla nostra ricetta un tocco davvero unico.

Tempo di preparazione: 30’
Ingredienti per 4 persone:
2 dischi di pasta sfoglia
150 g di spinaci
200 g di borragine
300 g di ricotta
60 g di Speck Menatti
2 uova
40 g di Parmigiano Reggiano
Noce moscata, olio, sale e pepe q.b.

Per cominciare, facciamo sbollentare le verdure. Eliminiamo il più possibile l’acqua facendole sgocciolare e strizzandole con delicatezza. Passiamole quindi nel mixer insieme alla ricotta salata.

Uniamo a questi ingredienti le uova, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe e mescoliamo il tutto.

A questo punto, scaldiamo in una padella dell’olio extravergine d’oliva e rosoliamo brevemente lo Speck, che avremo tagliato a fettine. Stendiamo il primo strato di pasta sfoglia nella tortiera, facendo attenzione a coprire per bene anche i bordi. Ricopriamolo con le fette di Speck, distribuendole in maniera uniforme.

Copriamo lo Speck con la farcitura preparata con le verdure e la ricotta. Chiudiamo il tutto con il secondo strato di pasta sfoglia. Bucherelliamo questo strato con una forchetta e mettiamo la nostra torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Sforniamo la torta salata e lasciamola riposare alcuni minuti prima di portare in tavola. Questo piatto può essere servito anche il giorno dopo e si può gustare anche come piatto freddo durante un pranzo al sacco.