ricetta della tartare di bresaola con bresaola valtellinese
Tartare di bresaola della Valtellina IGP Menatti

Ricetta di secondo piatto con il salume più leggero

La tartare è un piatto classico a base di carne di manzo cruda, che è considerata una vera eccellenza gastronomica per palati sopraffini. Non a tutti infatti piace questa ricetta, per via delle resistenze a mangiare carne cruda: la soluzione, in questo caso, è sostituire la carne con i salumi e in particolare con la bresaola: uno dei salumi di carne bovina più amati e più leggeri, che tradizionalmente si consuma cruda e che pertanto può diventare l’ingrediente di base della tartare. Per preparare questa ricetta scegliamo la bresaola più ricercata, quella di punta d’anca certificata IGP di origine valtellinese, e tutti i principali ingredienti con cui condire abitualmente la bresaola: olio, limone, grana, rucola, pepe e, in aggiunta, un tocco di dolcezza con la senape.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare una tartare di bresaola condita con la senape

La ricetta della tartare con la bresaola è molto semplice e non richiede nessuna cottura, cosa che accorcia notevolmente i tempi di preparazione e ci permette di preparare un piatto completo in pochissimo tempo. Per prima cosa è necessario tagliare la bresaola a dadini sottilissimi, con l’aiuto di un coltello e affettando manualmente in modo minuzioso. Dopo aver ottenuto la nostra dadolata di bresaola, versiamola in una ciotola e poi prepariamo un condimento per bresaola a base di un cucchiaino di senape dolce, tre cucchiai di olio evo, il succo di mezzo limone e del rosmarino tritato: versiamo questa delicata emulsione sulla bresaola a dadini e completiamo con una spolverata di pepe, secondo i gusti.

Mescoliamo la bresaola con il condimento in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti e ottenere una bresaola insaporita a dovere, dopodiché possiamo procedere allo step successivo: formare la tartare di bresaola. Per farlo utilizziamo un coppapasta circolare, con il quale andiamo a premere la bresaola dopo averla disposta a torretta: otterremo così diverse porzioni di tartare di bresaola, a seconda delle dimensioni del coppapasta e dello spessore desiderato.

Per concludere la nostra ricetta dobbiamo semplicemente condire la tartare di bresaola con alcune foglie di rucola fresca e qualche scaglia di parmigiano: serviamo in tavola la tartare di bresaola alla senape e gustiamola ad ogni boccone. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori