Ricetta tagliatelle al prosciutto crudo
Tagliatelle al prosciutto crudo

Una ricetta per un primo piatto sorprendente

Il prosciutto crudo è un alimento che spesso viene consumato da solo o come accompagnamento per secondi piatti o antipasti: oggi vi suggeriamo come utilizzarlo in cucina in veste di condimento, per preparare un piatto di tagliatelle ideale per aprire un pranzo in famiglia. Provate questo innovativo accostamento della pasta all’uovo con il prosciutto crudo, in luogo dei tradizionali sughi di ragù o di funghi, e stupite i palati dei vostri ospiti: il Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto di Menatti vi darà una mano.

Come preparare le tagliatelle al prosciutto crudo

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di tagliatelle fresche all’uovo
  • 300 gr di prosciutto crudo Fiocco Cerreto Menatti
  • 1 cipolla piccola
  • q.b. di: burro, vino bianco, parmigiano grattugiato, sale, pepe
Ricette con prosciutto crudo: pasta e primi

Come prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua salata, dove poi butterete le tagliatelle all’uovo.

Nell’attesa dell’ebollizione tagliate il prosciutto crudo a fette spesse, poi separate la parte grassa da quella magra e seguite un diverso trattamento per ciascuna: tritate la prima (il grasso), tagliate a dadini la seconda (il magro). Prendete una casseruola e mettetela sul fuoco con un po’ di burro, quindi unite la parte grassa del prosciutto e la cipolla tagliata finemente e fate rosolare il tutto per 15 minuti a fiamma molto bassa.

Ultimata questa fase, eseguite una dopo l’altra queste operazioni: mettete a cuocere le tagliatelle nell’acqua salata che nel frattempo avrà raggiunto la temperatura di ebollizione e aggiungete i dadini di prosciutto crudo (la parte dolce delle fette originarie) alla casseruola, accompagnandoli con un poco di acqua di cottura della pasta e subito dopo con una spruzzata di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato completamente, scolate le tagliatelle e versateci sopra il “sugo” preparato. Aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano e un pizzico di pepe, quindi servite in tavola le tagliatelle al prosciutto crudo: buonissime, vero?