ricetta tagliatelle alle castagne con speck
Tagliatelle alle castagne con Speck Menatti

Ricetta di primo piatto autunnale

Perché limitarsi alle caldarroste? Usare le castagne in cucina è il modo migliore per apprezzare la versatilità e le spiccate caratteristiche nutrizionali di questo frutto autunnale (scopri tutti i benefici delle castagne), tanto più che si tratta di un alimento facilmente abbinabile con i salumi. Per esempio, possiamo comporre taglieri autunnali con castagne, miele e affettati, oppure scegliere di preparare un primo piatto con le castagne e lo speck, un’accoppiata che esalta le note di sapore dell’uno e dell’altro ingrediente. Ecco la ricetta per una pasta con speck e castagne davvero deliziosa.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Speck Menatti
  • 300 g di tagliatelle fresche
  • 250 g di castagne
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

 

Ricetta delle tagliatelle con speck e castagne

Se non utilizziamo le castagne già lesse è necessario cuocerle: facciamo bollire le castagne in pentola per almeno 40 minuti, quindi scoliamo e, dopo averle lasciate raffreddare, peliamo le castagne. Se invece optiamo per acquistare le castagne precotte, è sufficiente tagliarle a pezzetti molto sottili.

Prepariamo un soffritto con cipolla, olio evo e burro in una padella antiaderente, quindi aggiungiamo lo speck tagliato a pezzetti. Dopo aver fatto rosolare lo speck versiamo le castagne sbucciate e tagliate sottili, regolando di sale e pepe. Lasciamo cuocere il condimento di speck e castagne a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura in caso si asciughi troppo.

Nel frattempo prepariamo le tagliatelle versandole in una pentola con abbondante acqua salata. Scoliamo le tagliatelle al dente un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato e versiamole nella padella con il sugo di speck e castagne insieme ad un altro po’ di acqua di cottura, completando la cottura in padella.

Guarniamo con una spolverata di parmigiano grattugiato e serviamo in tavola le tagliatelle speck e castagne ancora fumanti. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori