ricetta spuma di bresaola
Spuma di Bresaola valtellinese Menatti e pesto di rucola

Ricetta per antipasto a base di bresaola e verdura

Con la bresaola si può cucinare qualsiasi piatto, o poco ci manca. È facile essere creativi in cucina quando si ha a disposizione un ingrediente versatile e sfizioso come l’affettato valtellinese, che sa trovare posto in moltissime ricette senza perdere la sua unicità e valorizzando sempre la pietanza con il suo gusto raffinato e leggero. E poi la bresaola è la regina dell’antipasto: non solo degustata al naturale, con le sue fette che arricchiscono il tagliere dei salumi, ma anche quando prepariamo stuzzichini e appetizer con la bresaola. Un esempio è la spuma di bresaola che possiamo ottenere facilmente con pochi ingredienti e in tempi rapidissimi: una salsa cremosa al gusto di bresaola da accompagnare a un elegante pesto di rucola e assaggiare con pane, grissini o verdure crude. Ecco la ricetta completa di questa bontà.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare la spuma di bresaola con pesto di rucola

Per cucinare la spuma di bresaola fatta in casa servono pochi semplici passaggi. Per prima cosa montiamo la panna fresca a mano o con le fruste elettriche fino a ottenere una panna montata che andremo a riporre in frigorifero temporaneamente. Dopodiché prendiamo le fette di bresaola della Valtellina e le inseriamo tutte in un mixer per tritarle finemente.

In una bacinella sufficientemente capiente versiamo la ricotta insieme alla bresaola tritata, mescoliamo per amalgamare il tutto e poi uniamo al composto anche la panna montata in precedenza, incorporandola con delicatezza. Continuiamo a mescolare fino a ottenere la spuma di bresaola e ricotta con la densità desiderata.

Per preparare il pesto di rucola è sufficiente mettere nel mixer tutti gli ingredienti: le foglie di rucola, un paio di cucchiai di olio evo e circa 20 grammi di succo di limone. Frulliamo velocemente il tutto e otteniamo così un pesto di verura omogeneo e uniforme, con cui possiamo accompagnare la spuma di bresaola. Per gustare al meglio questi due preparati consigliamo di utilizzarli per guarnire fette di pane bianco scaldate in padella oppure crostoni di polenta riscaldata.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori