Sciatt con Casera e Bresaola della Valtellina IGP Menatti - ricetta
Sciatt con Casera e Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Il piatto tipico valtellinese con l’aggiunta del salume locale

Uno dei piatti tipici valtellinesi più particolari, gustosi e amati è rappresentato dagli sciatt, palline di grano saraceno fritte in padella con un delizioso ripieno di formaggio filante. Addirittura possiamo realizzarne una versione ancora più caratteristica impiegando un terzo ingrediente del territorio oltre a farina di grano saraceno e formaggio Casera: la Bresaola della Valtellina, l’eccellenza gastronomica più famosa della provincia di Sondrio che in questa valle è nata ed è oggi prodotta secondo le regole del disciplinare riconosciuto dall’IGP. Ecco la ricetta degli sciatt alla bresaola, assolutamente da provare.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 150 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
  • 150 g di Casera DOP Valtellina
  • 100 g di farina bianca
  • 150 g di farina di grano saraceno
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di grappa bianca
  • 1 bottiglia di acqua frizzante
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Olio di arachidi per frittura

 

Come preparare gli sciatt valtellinesi con ripieno di casera e Bresaola

Versiamo in una terrina la farina bianca e la farina di grano saraceno, mischiandole progressivamente fra loro e aggiungendo l’acqua frizzante a filo: mescoliamo ripetutamente con una frusta da cucina fino a ottenere la pastella per gli sciatt, facendo in modo che non risulti eccessivamente densa, quindi regoliamo di sale e aggiungiamo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di grappa.

Lasciamo riposare la pastella degli sciatt in frigorifero per circa mezz’ora, nel frattempo prepariamo il ripieno degli sciatt con Casera e Bresaola: tagliamo formaggio e salume con il coltello tritandoli finemente, quindi uniamo i due ingredienti e mescoliamo in modo da amalgamarli bene, infine formiamo delle palline di bresaola e casera con diametro di 1 cm. Riponiamo in frigo per circa 30 minuti anche le palline di formaggio e bresaola per farle riposare.

Trascorso il tempo necessario, mettiamo sul fuoco una padella antiaderente con abbondante olio di arachidi (o un altro olio per friggere), scaldiamo finché l’olio avrà raggiunto una temperatura elevata (circa 180°). Prendiamo ogni singola pallina di bresaola e casera, la immergiamo nella pastella e quindi la facciamo friggere in padella: lasciamo gli sciatt nell’olio bollente per circa un minuto in modo da fissare la pastella, quindi li togliamo e li adagiamo su un foglio di carta assorbente; successivamente per completare la frittura degli sciatt li ripassiamo in padella fino alla completa doratura.

Serviamo gli sciatt casera e bresaola con gli stuzzicadenti infilzati, come da tradizione: buon appetito!

 

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori