I Saltimbocca alla Romana sono una ricetta tipica della cucina romana
Saltimbocca alla Romana con Prosciutto Crudo Menatti

Come preparare un tipico secondo piatto della cucina Romana a base di carne

I Saltimbocca alla Romana sono una ricetta tipica della cucina romana, amata e riproposta in tutta Italia. Si presentano come delle deliziose fettine sottili di carne impanate e profumate grazie all’aggiunta di ingredienti deliziosi e dal sapore deciso, come quello del Prosciutto Crudo Menatti, con dolcezza e aroma inconfondibili.

La preparazione dei Saltimbocca alla romana è semplice e il risultato è davvero gustoso. 

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

300 g di fettine di vitello

40 g di Prosciutto Crudo Menatti

50 g di Farina 00

50 g di burro

100 g di vino bianco

20 g di acqua

20 g di olio extravergine di oliva

Pepe nero q.b.

Sale q.b. 

 

Come preparare i Saltimbocca alla Romana con il Prosciutto Crudo Menatti 

Iniziamo la preparazione dei Saltimbocca alla Romana adagiando le sottili fette di carne di vitello su un tagliere, ricordandoci di eliminare eventuali parti grasse e i nervetti. Se desideriamo rendere la fetta ancora più sottile utilizziamo un batticarne. Successivamente poniamo al centro della carne una fetta di Prosciutto Crudo Menatti e una foglia di salvia. Per chiudere la fetta infilziamo uno stuzzicadente al suo interno, in modo da sigillare per bene il tutto. 

Prepariamo ora il condimento versando il burro e l’olio all’interno di una padella antiaderente, lasciando sciogliere completamente ad una temperatura medio-alta. Nel frattempo infariniamo le fette di carne preparate precedentemente solo da un lato e le adagiamo delicatamente all’interno della padella calda, fino a farle dorare bene. 

Aggiungiamo una spolverata di pepe per dare carattere alla ricetta ma senza salare in abbondanza per la presenza del Prosciutto Crudo, già sufficientemente saporito. Non appena la carne risulta fumante sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol. Cuociamo la carne ancora per un minuto coprendola con un coperchio e per terminare trasferiamo i saltimbocca alla romana in un piatto che conserviamo al caldo. 

Concludiamo la ricetta preparando il sugo di accompagnamento dei saltimbocca all’interno della stessa padella in cui sono stati cotti, semplicemente aggiungendo 10 g di burro e l’acqua. Attendiamo qualche secondo fino a creare una cremina sufficientemente densa, che distribuiamo sul fondo di un piatto da portata dove appoggiamo i saltimbocca: serviamoli ai nostri ospiti, avranno l’acquolina solo dal buon profumo che si andrà diffondendo nell’ambiente! Buon appetito!