ricetta di antipasto con asparagi in rotoli di sfoglia al prosciutto crudo
Rotolini di sfoglia con asparagi e Prosciutto crudo Menatti

Ricetta di antipasto da fare al forno

Per preparare un antipasto originale non serve affaticarsi ai fornelli, utilizzare ingredienti ricercati o studiare ricette complicate: a volte bastano la ricetta giusta e pochi semplici ingredienti, tra cui non può mancare il prosciutto crudo. Con il suo gusto vellutato in equilibrio tra sapido e dolce, questo affettato sa conquistare ogni palato e si presta a moltissime preparazioni e infiniti abbinamenti. Per esempio, prosciutto crudo e asparagi sono un’accoppiata che funziona alla grande: a tenerli insieme, nel vero senso letterale del termine, è in questa ricetta una striscia di pasta sfoglia, che dà vita a dei rotolini sfiziosi e scenografici, ideali per un antipasto leggero a base di verdura.

 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Prosciutto Crudo Stagionato Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 10 asparagi (o comunque in numero pari ai rotoli da comporre)
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Semi di sesamo q.b.

 

 

Come preparare gli asparagi arrotolati in sfoglia con prosciutto crudo

Iniziamo la preparazione dell’antipasto con gli asparagi proprio a partire dagli ortaggi. La pulizia degli asparagi consiste nel passarli sotto l’acqua, poi raschiarli rapidamente lungo i gambi per togliere le porzioni più esterne e infine piegarli manualmente finché la parte più dura del gambo non si spezza, così da tenere solo la parte più tenera degli asparagi.

Dopodiché passiamo alla cottura degli asparagi: li immergiamo in una pentola d’acqua bollente e li facciamo cuocere per circa dieci minuti, quando gli asparagi non saranno ancora completamente cotti ma ancora croccanti (non duri). A questo punto scoliamoli e lasciamoli raffreddare tenendoli da parte.

Prendiamo poi il rotolo di pasta sfoglia per torte salate e stendiamolo sul piano di lavoro. Ricaviamo dal rotolo 10 strisce di sfoglia (o di più, se vogliamo preparare più asparagi): le strisce devono essere meno lunghe degli asparagi e larghe a sufficienza per poterle arrotolare intorno ai gambi degli ortaggi.

Prendiamo le fette di prosciutto crudo, versiamoci sopra un po’ di parmigiano grattugiato e poi posizioniamo un asparago cotto in pentola al centro di ogni singola fetta di prosciutto: arrotoliamo il prosciutto crudo in modo da avvolgere il gambo dell’asparago, dopodiché posizioniamo a sua volta il prosciutto con l’asparago al centro di una striscia di pasta sfoglia e la arrotoliamo intorno ad essi.

Dopo aver creato tanti rotolini composti da una striscia di sfoglia, una fetta di crudo con parmigiano e un asparago al centro, disponiamo tutti i rotolini realizzati su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Sbattiamo un uovo in una bacinella e con l’aiuto di un pennellino da cucina spennelliamo l’uovo sulla superficie dei rotolini, quindi cospargiamo con una manciata di semi di sesamo. Inforniamo infine gli asparagi arrotolati nel prosciutto e facciamo cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, o comunque finché la superficie della sfoglia non avrà raggiunto la classica doratura. Sforniamo e serviamo in tavola il nostro antipasto a base di asparagi in sfoglia con il prosciutto crudo. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori