Risotto delle Feste con Speck Menatti
Risotto delle Feste con Speck Menatti

Il primo piatto ideale per il cenone di Capodanno

I salumi sono degli ottimi ingredienti per preparare i risotti. Oggi vi proponiamo un primo piatto unico e di classe, che vi farà fare un figurone alla cena di Capodanno: il risotto allo champagne.

Questo primo piatto corposo e avvolgente è il compagno perfetto di ogni festa e conquisterà anche gli ospiti più esigenti.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
500 ml di brodo vegetale
50 g di burro
aglio
1 cipollotto
olio e sale
350 g di riso Carnaroli
500 ml di champagne
rosmarino
120 g di Speck Menatti
80 g Parmigiano Reggiano

Come cucinare il risotto allo champagne con lo Speck

Cominciamo preparando il brodo: possiamo realizzarlo con il dado vegetale, ma se abbiamo tempo l’ideale è cucinarlo cuocendo a lungo carote, patate, cipolle e sedano a pezzetti in acqua salata.

Mentre lasciamo bollire il brodo, facciamo soffriggere in padella un cipollotto tagliato finemente, insieme a uno spicchio d’aglio e al burro. Aggiungiamo quindi il riso e lasciamolo tostare per un momento a fiamma vivace girandolo con un cucchiaio di legno.

A questo punto possiamo versarci dentro un bicchiere di champagne a temperatura ambiente per sfumare e, una volta evaporato, cominciamo ad aggiungere, poco per volta, il brodo. Dopo una decina di minuti di cottura, versiamo sul riso in cottura un altro bicchiere di champagne e continuiamo a mescolare per far sì che non si attacchi al fondo.

Tagliamo lo Speck Menatti a cubetti e lasciamolo rosolare in un altro tegame con dell’olio extravergine. Quando al risotto mancano 3 minuti a fine cottura, aggiungiamo lo Speck, un po’ di Parmigiano e un rametto di rosmarino.

Serviamo il nostro risotto ben caldo, accompagnandolo con un calice dello stesso champagne che abbiamo usato per prepararlo.