risotto autunnale con broccoli e pancetta tesa: ricetta
Risotto autunnale con broccoli e pancetta tesa Menatti

Ricetta di primo piatto con verdure e salumi

I salumi nel risotto sono un grande classico, anche se ce ne sono alcuni più gettonati – risotto con bresaola e risotto con lo speck vengono cucinati in moltissime varianti – e altri invece meno utilizzati: eppure, esistono ricette di risotto con la pancetta che confermano la straordinaria versatilità di questo salume in cucina e la capacità di abbinarsi felicemente con praticamente qualsiasi alimento. Per esempio, pancetta e broccoli: due sapori e consistenze che si sposano benissimo (scopri la pasta con broccoli e pancetta) e che interpretano al meglio i gusti del periodo autunnale. Il risultato è un risotto al sapore di autunno che unisce verdura e salumi in un primo piatto completo e buonissimo.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta Tesa Menatti
  • 200 g di riso carnaroli o altro riso per risotti
  • 500 g di broccoli
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Burro q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare il risotto broccoli e pancetta

Prima di iniziare la ricetta del risotto cominciamo dalla preparazione delle verdure da aggiungere al riso, vale a dire dei broccoli. Dopo averli puliti bene sotto l’acqua, eliminiamo i gambi e separiamo le varie cime del broccolo. Mettiamo poi a cuocere le cime di broccolo in pentola, versandole nell’acqua bollente e salata e lasciandole lessare per una decina di minuti scarsa. Scoliamo i broccoli lessati e passiamoli brevemente sotto l’acqua fredda, poi versiamoli in un mixer e frulliamo le cime di broccolo, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.

Passiamo ora a cucinare il risotto, iniziando dalla preparazione del soffritto di cipolla, con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio EVO. Mettiamo a soffriggere la pancetta a dadini sin dall’inizio insieme alla cipolla, in modo che rilasci il grasso, poi quando la cipolla inizia ad essere dorata versiamo il riso e lo facciamo tostare in pentola (o padella) per qualche istante, prima di sfumare con del vino bianco.

Evaporato il vino, versiamo le prime mestolate di brodo nel risotto e facciamo cuocere il riso con la pancetta per il tempo necessario, continuando a irrorare con il brodo vegetale man mano che il riso lo assorbe. Il momento di aggiungere gli altri ingredienti nel risotto arriva dopo circa 10 minuti: versiamo la crema di broccoli preparata in precedenza nella pentola con il riso e proseguiamo nella cottura, aggiungendo ulteriore brodo se necessario.

Quando il riso è pronto, mantechiamo con una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato a fiamma spenta, mescolando bene per ottenere un risotto cremoso con i broccoli e la pancetta. Un pizzico di pepe sarà il tocco finale prima di servire in tavola questo primo piatto completo con la pancetta. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori