Ricetta della pasta con broccoli e pancetta tesa Menatti
Pasta con broccoli e Pancetta Tesa Menatti

La soluzione ideale per un primo piatto sfizioso e nutriente

Un pranzo a base di pasta condita con broccoli e pancetta è la giusta soluzione per un pasto completo e nutriente. I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, e potassio. Tra le loro importanti proprietà benefiche c’è anche quella di combattere facilmente la ritenzione idrica, aiutando così l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie.

Per la buona riuscita di questa ricetta a base di verdure e salumi è possibile scegliere tra più varietà di broccoli e accostare questa verdura dalle ottime proprietà al buon sapore della Pancetta Tesa Menatti (clicca qui per scoprire la differenza tra i vari tipi e formati di pancetta). La sua realizzazione è semplice e veloce. Vediamo passo per passo le fasi.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 240 g di pasta corta
  • 70 g di Pancetta Tesa Menatti
  • 250 g di broccolo romanesco lessato
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Grana q.b.

 

Come preparare un buon piatto di pasta con pancetta e broccoli

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta a base di broccoli e pancetta togliendo la parte più dura del torsolo del broccolo e lo dividiamo in cimette più piccole. Successivamente le laviamo per bene e le lessiamo in acqua bollente salata.

A cottura ultimata scoliamo le cime di broccolo e le teniamo da parte.

Prendiamo ora una padella, la cospargiamo di olio extravergine di oliva, aggiungiamo uno spicchio di aglio che lasciamo dorare leggermente insieme alle striscioline sottili di pancetta.

Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua all’interno della quale poniamo le cimette di broccolo per circa 15 minuti e la pasta trascorsi i primi 5 minuti. Scoliamo al dente, uniamo alla pasta e ai broccoli la pancetta saltata in padella e cospargiamo di prezzemolo e grana per dare un tocco in più di sapore al piatto.

Un consiglio? Provate ad aggiungere una spolverata di semi di lino, le loro proprietà emollienti e protettive sono un vero toccasana per il nostro benessere. Buon appetito!

 

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori