ricetta risotto valtellinese con bresaola IGP e mele della Valtellina
Risotto alle mele con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Ricetta valtellinese per un primo piatto con bresaola

I frutti tipici di settembre in Valtellina sono due: i fichi e le mele, in attesa del momento giusto per la vendemmia. Proprio le mele valtellinesi sono uno degli ingredienti che utilizziamo per preparare una squisita ricetta con prodotti di montagna: l’altro è, ovviamente, la Bresaola della Valtellina IGP, il salume tipico valtellinese che – fortunatamente – non deve sottostare a particolari stagionalità ed è disponibile tutto l’anno. Ecco allora la ricetta del risotto con ingredienti valtellinesi, per preparare un primo piatto autunnale di grande sapore e di assoluta leggerezza.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta del risotto valtellinese con mele e bresaola

La ricetta del risotto alla valtellinese è molto semplice e segue il classico procedimento per preparare il risotto: molto importante è prestare attenzione ad alcune varianti negli ingredienti e ai momenti corretti in cui unire mele e bresaola al riso.

Iniziamo la preparazione del risotto mettendo sul fuoco una padella antiaderente con un soffritto di burro e porri tagliati sottili, al posto del classico soffritto olio e cipolla. Lasciamo insaporire i porri e poi aggiungiamo le mele gialle della Valtellina (varietà Golden delicious) sbucciate e tagliate a tocchetti sottili: le mele migliori per il risotto sono infatti quelle gialle, più morbide e meno croccanti rispetto alle mele Gala e alle altre mele con la buccia rossa.

Versiamo a questo punto il riso in padella e lo facciamo tostare a fiamma viva insieme alle mele, quindi sfumiamo con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungiamo una prima dose di brodo vegetale e lasciamo cuocere il riso con le mele, mescolando di tanto e integrando man mano il brodo. Trascorso il tempo di cottura del risotto – non meno di 15 minuti, in base al tipo di riso utilizzato – possiamo abbassare la fiamma e aggiungere la Bresaola al risotto: prima di metterla in padella dobbiamo però tagliare la bresaola alla julienne in modo da ottenere tante striscioline sottili di bresaola.

Mantechiamo infine il risotto alle mele aggiungendo anche una noce di burro, una spolverata di pepe e il parmigiano grattugiato: amalgamiamo bene il tutto per circa un minuto, quindi possiamo servire in tavola il nostro fumante e delizioso primo piatto con bresaola e frutta.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori