Bresaola della Valtellina IGP: ricetta per risotto
Risotto mantecato con Bresaola della Valtellina IGP

Scoprite come preparare una ricetta davvero gustosa

La Bresaola della Valtellina IGP è un salume talmente eclettico da poter essere consumato come antipasto o piatto a sé stante, ma anche come ingrediente principe di un’altra portata principale: il suo sapore è infatti capace di esaltare il gusto di un primo piatto dalla grande tradizione, come il risotto.
Scopriamo come preparare un delizioso risotto cremoso con bresaola: ovviamente affidandoci a quella firmata Menatti, derivante da carni bovine di altissima qualità e da un processo di lavorazione semplice e naturale.

Risotto alla bresaola: ricetta

Ingredienti per risotto con bresaola

Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
• 280 g di riso Vialone Nano
• 140 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
• 100 g di scalogno
• 1 l di brodo vegetale
• q.b. di: vino bianco secco, cipolla, olio extravergine d’oliva, grana padano, succo di limone, burro.

Per prima cosa preparate il brodo usando due dadi vegetali o, se preferite, carota, cipolla, costa di sedano, pomodoro e chiodo di garofano. Predisponete poi in una pentola il soffritto con cipolla, un filo d’olio extravergine d’oliva e lo scalogno finemente tritato. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il riso e mescolate per circa tre minuti per farlo tostare, quindi aggiungete il vino bianco e continuate a mescolare fino a quando sarà completamente evaporato.

Iniziate a questo punto la cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale precedentemente preparato e lasciato sul fuoco a fiamma bassa. Man mano che il brodo evapora aggiungetene dell’altro in modo da non lasciare il riso troppo asciutto, sempre continuando a mescolarlo nel frattempo: procedete in questo modo per circa una dozzina di minuti abbondante.
Prendete la Bresaola della Valtellina IGP, tagliatela a listarelle non troppo spesse e aggiungetela alla pentola, quindi fate cuocere ancora un paio di minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete al tutto il succo di limone, il grana padano e una piccola noce di burro, mescolando a fondo fino a che il risotto sarà cremoso al punto giusto.

Servite in tavola il vostro risotto mantecato alla bresaola, eventualmente con una spolverata finale di pepe, e augurate buon appetito a tutti. Sarà buonissimo!