Ricetta pasta zafferano
Pasta allo zafferano, speck e zucchine

Una ricetta ricca di salute, facile da preparare

La pastasciutta può sembrare il più banale e tradizionale dei primi piatti della cucina italiana, ma in realtà si presta a una grandissima varietà di personalizzazioni e di sperimentazioni: dal tipo di pasta impiegata fino al condimento, ci si può davvero sbizzarrire e dare spazio alla propria creatività in cucina a partire da ingredienti semplici e facili da reperire. Anche i salumi possono essere fonte di ispirazione: provate voi stessi cosa si può realizzare con un prodotto come lo Speck Menatti, apprezzato per le sue note affumicate che impreziosiscono un gusto già intenso, una spezia considerata “elisir di lunga vita” come lo zafferano e qualche zucchina.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di penne rigate
  • 2 zucchine
  • 5 fiori di zucca
  • 80 g di speck
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b di: sale, olio extravergine d’oliva, pepe, cipolla, parmigiano reggiano grattugiato
Speck Menatti: ricette per primi piatti

Come preparare la pasta con zafferano, speck e zucchine

Come prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e, una volta ad ebollizione, versate le penne.

Dopo aver lavato accuratamente le zucchine, tagliatele prima a fette e poi a cubetti di dimensioni ridotte. Mettete un filo di olio extravergine d’oliva in una padella con la cipolla tagliata finemente e, dopo aver fatto rosolare, aggiungete i cubetti di zucchina; quindi salate e pepate secondo il vostro gusto. Fate cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete i fiori di zucca (precedentemente lavati e ridotti a striscioline) e un paio di cucchiai di acqua della pasta.

Nel frattempo tagliate lo Speck Menatti a listarelle e fatelo rosolare in una padella a parte su fiamma viva, per circa due minuti.

Scolate la pasta ancora al dente e versatela nella padella con le zucchine e i fiori di zucca, aggiungete lo speck e infine la bustina di zafferano facendola sciogliere con pochissima acqua di cottura. Fate saltare per circa 2 minuti la pasta con il condimento e amalgamate il tutto, aggiungendo eventualmente un paio di cucchiai di panna da cucina per rendere il piatto ancora più gustoso.

Servite in tavola le vostre penne con speck, zafferano e zucchine, non prima di avervi rilasciato una spolverata di parmigiano reggiano, e ammirate le espressioni di gusto dei vostri commensali. Buon appetito!