Cannelloni al Prosciutto Cotto e ricotta: ricetta
Cannelloni al Prosciutto Cotto e ricotta

Come preparare un primo piatto ideale per i pranzi in compagnia

I cannelloni sono un piatto tipico dell’Emilia Romagna, diffuso in tutta Italia con molteplici varianti e amato in tutto il mondo. Si tratta di un primo da preparare al forno ma che non per questo teme la stagione calda, anzi: le famiglie italiane amano riunirsi a tavola per il pranzo della domenica o per occasioni speciali durante le vacanze estive e i cannelloni sono il piatto ideale per sfamare una compagnia numerosa con una preparazione non eccessivamente lunga e un risultato finale decisamente da pollice in su.

Ingredienti per cannelloni al Prosciutto Cotto e ricotta

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di Prosciutto Cotto Menatti
  • 150 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 1 foglio di pasta all’uovo
  • q.b. di: parmigiano reggiano, cipolla, basilico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Cannelloni al Prosciutto Cott

Ricetta per i cannelloni al Prosciutto Cotto

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata; ricavate dal foglio di pasta all’uovo le porzioni che andranno a comporre i cannelloni e, all’ebollizione, immergeteli in acqua, con l’accortezza di aggiungere un cucchiaio di olio alla pentola per evitare che la pasta si attacchi. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi scolate i cannelloni e fateli asciugare distesi su un panno.

Nel frattempo, preparate il sugo mettendo a soffriggere in un padellino la cipolla con un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungendo poi la passata di pomodoro e alcune foglie di basilico. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa.

Preparate infine il composto con cui farcire i cannelloni. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la ricotta, il parmigiano reggiano e il Prosciutto Cotto Menatti tagliato a dadini: cospargete con sale e pepe e amalgamate il tutto mescolando energicamente.

Farcite i cannelloni con il ripieno di prosciutto e ricotta, versate il sugo di pomodoro sul fondo di una teglia da forno e disponete in ordine i cannelloni. Quindi ricoprite con un secondo strato di salsa di pomodoro e spolverate di parmigiano reggiano.

 Infornate infine la teglia a 180° per circa 15 minuti. Preparate la tavola e lo stomaco all’incontro con il sapore unico dei cannelloni al Prosciutto Cotto e ricotta e godetevi il vostro pranzo in famiglia o con gli amici. Buon appetito!