ricetta polpette al prosciutto cotto Menatti
Polpette al Prosciutto Cotto Bauletto Menatti

Ricetta di secondo piatto a base di salumi, gustoso e saporito

Se in frigorifero è rimasto del prosciutto cotto (scopri quanto durano gli affettati e i salumi in frigo), o se in una delle tante gite in montagna avete avanzato un po’ di prosciutto del panino, è il caso di ricorrere a una tipica ricetta svuota frigo per evitare di buttare gli alimenti utilizzandoli prima che scadano. Le polpette sono da sempre un piatto ideale da realizzare con gli scarti della carne e questo vale anche per i salumi: ecco come preparare delle succulente polpette di prosciutto cotto utilizzando ingredienti avanzati e impiegando pochissimo tempo.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta delle polpette di prosciutto cotto in padella

Iniziamo la nostra ricetta di secondo piatto con prosciutto cotto con la preparazione dell’impasto per le polpette.

Tagliamo il prosciutto cotto Bauletto a fette e poi sminuzziamo grossolanamente ogni fetta in tocchetti non troppo piccoli, direttamente utilizzando le mani. Mettiamo in una terrina un uovo, il prosciutto cotto sminuzzato e un pizzico di sale e di pepe, quindi con un cucchiaio amalgamiamo il tutto delicatamente, aggiungendo a poco a poco 50 grammi di pangrattato.

Una volta formato un composto omogeneo e amalgamato sufficientemente morbido, possiamo iniziare a formare le polpette di prosciutto: sbattiamo il secondo uovo in un’altra ciotola con una forchetta, poi con le mani preleviamo una porzione di impasto e creiamo delle palline di dimensioni simili a una noce. Immergiamo rapidamente ogni polpetta nell’uovo sbattuto e poi nel rimanente pangrattato, assicurandoci di ricoprire per bene ogni polpetta con il pangrattato.

Dopo aver ripetuto l’operazione fino a completare tutte le polpettine, versiamo l’olio di semi in una padella antiaderente portandolo a temperatura elevata, quindi immergiamo le polpette al prosciutto cotto e le cuociamo per qualche minuto rigirandole su ogni lato per ottenere una cottura uniforme.

Quando le polpette iniziano a mostrare la doratura in superficie è arrivato il momento di toglierle dal fuoco: le asciughiamo dall’olio di frittura utilizzando della carta assorbente da cucina e le lasciamo raffreddare brevemente, prima di servirle in tavola. Buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori