ricetta del plumcake salato con prosciutto crudo e fichi fatto in casa
Plumcake salato con fichi e prosciutto crudo Menatti

Ricetta al forno con ingredienti autunnali

Prosciutto e fichi è l’abbinamento frutta-salumi di inizio autunno per eccellenza (scopri le origini della coppia prosciutto-fichi) e il modo più classico di assaggiarli è in purezza, degustando le soffici fette di prosciutto sulla dolcezza dei frutti, oppure nella tradizionale pizza e fichi romana. Ma per provare una ricetta alternativa con prosciutto e fichi possiamo preparare un plumcake salato e utilizzare entrambi come ingredienti del ripieno, portando la loro armonia di sapori all’interno di un involucro morbido e delicato: un piatto al forno semplice da preparare e perfetto per un brunch domenicale o per una cena autunnale.

Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti:
• 100 g di Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti
• 220 g di farina integrale
• 2 uova
• 200 g di latte
• 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
• 150 g di fichi
• 30 g di parmigiano grattugiato
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
• Olio di semi q.b.

Come preparare il plum-cake salato con ripieno di prosciutto e fichi

La ricetta del plumcake salato fatto in casa richiede pochi passaggi per la preparazione e la maggior parte del tempo è dedicata alla cottura in forno: in questo modo, anche se nel complesso ci vuole circa un’ora per ottenere il piatto finito, avremo la possibilità di dedicarci ad altro mentre il plumcake cuoce in forno. Per prima cosa versiamo in una ciotola abbastanza capiente la farina, amalgamandola con il lievito per torte salate e il parmigiano grattugiato, regolando infine di sale e pepe.

In un’altra bacinella rompiamo e sbattiamo le uova, per poi aggiungere il latte e 70 grammi di olio: mescoliamo a fondo fino a ottenere una pastella, dopodiché uniamo il contenuto delle due bacinelle in modo da aggiungere le uova e il latte alla farina e lievito. Mescoliamo per ottenere un composto omogeneo che sarà la base per il plumcake salato.
È il momento di aggiungere all’impasto gli ingredienti che determinano il gusto del plumcake salato: tagliamo i fichi a pezzetti non troppo sottili e sminuzziamo il prosciutto crudo grossolanamente con l’aiuto di un coltello. Versiamo poi i fichi a tocchetti e il prosciutto crudo tritato a mano all’interno dell’impasto, mescolando energicamente per incorporarli ad esso.
Mettiamo l’impasto con prosciutto e fichi in uno stampo per plum-cake rivestito internamente con carta forno e facciamo in modo di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie utilizzando una spatola, livellandolo alla sommità. Ora possiamo cuocere in forno il plumcake a 180°: la cottura dura almeno 40 minuti e comunque dovremo attendere finché la superficie del plumcake non sarà completamente dorata.
Dopodiché, sforniamo e lasciamo riposare per un paio di minuti fuori dal forno il plumcake salato al prosciutto crudo e fichi, prima di servirlo in tavola e tagliarlo a fette per assaporarne tutta la bontà. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori