22
Apr

Le penne prosciutto e funghi sono golose, ma anche facili e veloci da preparare. Consigliatissime per un pasto completo preparato con ingredienti semplici e di qualità per garantire gusto e genuinità.
Per preparare questa gustosa pietanza servono tutti i prodotti necessari a concentrare all’interno di un unico piatto sapori e profumi per un successo assicurato, a cominciare dal Prosciutto Cotto Menatti derivante da materia prima di altissima qualità. In poco più di mezz’ora possiamo servire agli ospiti la nostra pasta, che da sempre è il piatto principe della cucina italiana.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti:
320 g di penne rigate
50 g di funghi secchi
50 g di Prosciutto Cotto Menatti tagliato a cubetti
1⁄2 L di vino bianco secco
1 cipolla
Brodo vegetale
Parmigiano Reggiano q.b.
Burro q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Il primo passo da fare, dopo aver messo una pentola sul fuoco per la cottura della pasta, è prendere una bacinella e immergere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per circa 15 minuti.
Prendiamo nel frattempo una padella e facciamo sciogliere una noce di burro con un po’ di olio extravergine di oliva. Se desideriamo un dare un sapore più forte e deciso al nostro sugo di funghi, tritiamo all’interno anche una cipolla e quindi aggiungiamo i funghi strizzati.
Tagliamo poi a cubetti il Prosciutto Cotto e uniamolo al condimento. Lasciamo cuocere il tutto un paio di minuti a fiamma vivace per poi bagnare con il vino bianco. Una volta sfumato, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere il condimento a base di funghi e prosciutto per 20 minuti. Verso fine cottura il sugo si sarà leggermente asciugato, quindi è consigliabile allungarlo con due cucchiai di brodo caldo vegetale e due di panna fresca. Aggiungiamo un pizzico di sale al sugo di prosciutto e funghi e aggiungiamolo alle penne scolate al dente.
Per completare in bellezza cospargiamo il piatto con il Parmigiano Reggiano e serviamo fumante la nostra ricetta irresistibile. Buon appetito!