Menatti loader
  • it
Penne prosciutto e funghi: il piatto re della cucina italiana

Penne con funghi e Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 10 Giugno 2019

Un vero e proprio classico della cucina italiana preparato con pochi e semplici ingredienti

33
0

 

 

Le penne prosciutto e funghi sono golose, ma anche facili e veloci da preparare. Consigliatissime per un pasto completo preparato con ingredienti semplici e di qualità per garantire gusto e genuinità.

Per preparare questa gustosa pietanza servono tutti i prodotti necessari a concentrare all’interno di un unico piatto sapori e profumi per un successo assicurato, a cominciare dal Prosciutto Cotto Menatti derivante da materia prima di altissima qualità. In poco più di mezz’ora possiamo servire agli ospiti la nostra pasta, che da sempre è il piatto principe della cucina italiana.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

320 g di penne rigate

50 g di funghi secchi

50 g di Prosciutto Cotto Menatti tagliato a cubetti 

1⁄2 L di vino bianco secco

1 cipolla

Brodo vegetale

Parmigiano Reggiano q.b.

Burro q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

 

Come preparare le penne con Prosciutto Cotto e funghi

 

Il primo passo da fare, dopo aver messo una pentola sul fuoco per la cottura della pasta, è prendere una bacinella e immergere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per circa 15 minuti.

Prendiamo nel frattempo una padella e facciamo sciogliere una noce di burro con un po’ di olio extravergine di oliva. Se desideriamo un dare un sapore più forte e deciso al nostro sugo di funghi, tritiamo all’interno anche una cipolla e quindi aggiungiamo i funghi strizzati.

Tagliamo poi a cubetti il Prosciutto Cotto e uniamolo al condimento. Lasciamo cuocere il tutto un paio di minuti a fiamma vivace per poi bagnare con il vino bianco. Una volta sfumato, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere il condimento a base di funghi e prosciutto per 20 minuti. Verso fine cottura il sugo si sarà leggermente asciugato, quindi è consigliabile allungarlo con due cucchiai di brodo caldo vegetale e due di panna fresca. Aggiungiamo un pizzico di sale al sugo di prosciutto e funghi e aggiungiamolo alle penne scolate al dente.

Per completare in bellezza cospargiamo il piatto con il Parmigiano Reggiano e serviamo fumante la nostra ricetta irresistibile. Buon appetito!

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Gnocco fritto con Crudo di Parma DOP Menatti

Lunedì 03 Giugno 2019
  Quella dello gnocco fritto è una deliziosa ricetta per un antipasto tipico dell’Emilia Romagna, che a seconda della città di provenienza var...
Leggi di più

Insalata di puntarelle con spuma di Mortadella Menatti

Lunedì 27 Maggio 2019
  Come prevede il metodo della tradizione emiliana, la produzione della Mortadella Menatti inizia da un’accurata lavorazione di carne e arom...
Leggi di più

Trofie con crema di zucchine e Pancetta Menatti

Lunedì 20 Maggio 2019
  Tutti gli italiani sanno che le trofie si sposano alla perfezione con il famoso pesto genovese tipico della Liguria, ma ci sono tantissimi a...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori