Menatti loader
  • it
Penne prosciutto e funghi: il piatto re della cucina italiana

Penne con funghi e Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 10 Giugno 2019

Un vero e proprio classico della cucina italiana preparato con pochi e semplici ingredienti

87
0

 

 

Le penne prosciutto e funghi sono golose, ma anche facili e veloci da preparare. Consigliatissime per un pasto completo preparato con ingredienti semplici e di qualità per garantire gusto e genuinità.

Per preparare questa gustosa pietanza servono tutti i prodotti necessari a concentrare all’interno di un unico piatto sapori e profumi per un successo assicurato, a cominciare dal Prosciutto Cotto Menatti derivante da materia prima di altissima qualità. In poco più di mezz’ora possiamo servire agli ospiti la nostra pasta, che da sempre è il piatto principe della cucina italiana.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

320 g di penne rigate

50 g di funghi secchi

50 g di Prosciutto Cotto Menatti tagliato a cubetti 

1⁄2 L di vino bianco secco

1 cipolla

Brodo vegetale

Parmigiano Reggiano q.b.

Burro q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

 

Come preparare le penne con Prosciutto Cotto e funghi

 

Il primo passo da fare, dopo aver messo una pentola sul fuoco per la cottura della pasta, è prendere una bacinella e immergere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per circa 15 minuti.

Prendiamo nel frattempo una padella e facciamo sciogliere una noce di burro con un po’ di olio extravergine di oliva. Se desideriamo un dare un sapore più forte e deciso al nostro sugo di funghi, tritiamo all’interno anche una cipolla e quindi aggiungiamo i funghi strizzati.

Tagliamo poi a cubetti il Prosciutto Cotto e uniamolo al condimento. Lasciamo cuocere il tutto un paio di minuti a fiamma vivace per poi bagnare con il vino bianco. Una volta sfumato, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere il condimento a base di funghi e prosciutto per 20 minuti. Verso fine cottura il sugo si sarà leggermente asciugato, quindi è consigliabile allungarlo con due cucchiai di brodo caldo vegetale e due di panna fresca. Aggiungiamo un pizzico di sale al sugo di prosciutto e funghi e aggiungiamolo alle penne scolate al dente.

Per completare in bellezza cospargiamo il piatto con il Parmigiano Reggiano e serviamo fumante la nostra ricetta irresistibile. Buon appetito!

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Torta salata con ricotta e Salame Menatti

Martedì 13 Agosto 2019
  La torta salata ha la forma di una torta, ma il suo gusto è prettamente salato. Grazie alla sua versatilità è sempre un’ottima soluzion...
Leggi di più

Crespelle di grano saraceno con Bresaola Menatti

Lunedì 05 Agosto 2019
Le crespelle o crêpes sono cialde sottili cotte su piastra rovente e farcite a piacere. Una ricetta sfiziosa, versatile e veloce da preparare. ...
Leggi di più

Saltimbocca alla Romana con Prosciutto Crudo Menatti

Lunedì 29 Luglio 2019
I Saltimbocca alla Romana sono una ricetta tipica della cucina romana, amata e riproposta in tutta Italia. Si presentano come delle deliziose fett...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori