ricetta pasta con crema di ceci e bresaola
Pasta con crema di ceci e Bresaola Valtellina IGP Menatti

Ricetta di primo piatto cremoso facile e veloce

Per cucinare un primo piatto cremoso servono gli ingredienti giusti, che possano dare quella consistenza particolare in grado di rendere ancora più appetitosa la pasta. Un esempio? I ceci, legumi nutrienti e ideali per la preparazione di piatti cremosi come vellutate e hummus: basta davvero poco per trasformarli in una crema di ceci con cui condire la pasta. Se poi ci aggiungiamo anche la bresaola, il salume più leggero di tutti e ricco di gusto, otteniamo la ricetta di un primo piatto proteico e ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale: ecco come prepararlo.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare la pasta cremosa con ceci e bresaola

Per la preparazione di questo primo piatto con ceci e bresaola, una ricetta veloce da cucinare ideale quando si ha poco tempo, mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata: mentre attendiamo che raggiunga l’ebollizione possiamo dedicarci alla preparazione del condimento della pasta.

Scoliamo i ceci dal barattolo in cui si trovano utilizzando un colino per far sgocciolare tutto il liquido, poi versiamoli in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva: con un mixer a immersione iniziamo a frullare i ceci fino a ottenere un composto cremoso.

Passiamo poi a tagliare la bresaola a pezzetti, prima di metterla in una padella in cui avremo scaldato un filo d’olio: facciamo rosolare la bresaola in padella finché non avrà raggiunto una consistenza croccante, poi togliamo dal fuoco.

Buttiamo la pasta nella pentola con l’acqua bollente e nel frattempo nella stessa padella con la bresaola rosolata uniamo gli altri ingredienti del condimento per la pasta: la crema di ceci fatta in casa, un pizzico di sale e uno di pepe, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Amalgamiamo bene il tutto per ottenere un condimento cremoso di ceci e bresaola.

Quando la pasta è cotta al dente, scoliamola e trasferiamola nella padella con il condimento: facciamo saltare il tutto per un paio di minuti e infine aggiungiamo un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato, prima di servire in tavola la nostra pasta con crema di ceci e bresaola.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori