ricetta delle orecchiette pugliesi con stracciatella, pomodorini e coppa (salume)
Orecchiette pugliesi con stracciatella, pomodori e Coppa Menatti

Ricetta tipica di primo piatto cremoso con ingredienti della Puglia

Le ricette regionali sono un vero e proprio tesoro da cui attingere per sperimentare nuovi sapori e abbinamenti. Questi piatti locali hanno infatti il pregio di utilizzare come ingredienti prodotti tipici del territorio, autentiche eccellenze a km zero che danno vita a specialità gastronomiche uniche. Per esempio, la cucina pugliese sforna una ricetta tipica utilizzando alcuni tra i suoi cibi più famosi: il capocollo, salume pugliese prodotto in particolare nella zona di Martina Franca e analogo alla coppa (scopri le differenze tra coppa, capocollo e lonza), la stracciatella di bufala, un formaggio latticino simile alla burrata, e ovviamente le orecchiette. Scopri come preparare a casa tua questo piatto davvero speciale.

 

Tempo di preparazione: 30’

Ingredienti:

  • 80 g di Coppa Menatti
  • 400 g di pasta fresca tipo orecchiette
  • 250 g di stracciatella di bufala
  • 70 g di pomodori secchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la pasta fresca con stracciatella e capocollo

Questa ricetta tipica consente di preparare un piatto di pasta diverso dal solito con ingredienti raffinati, ma assolutamente comuni, e in poco tempo. Per prima cosa portiamo ad ebollizione una pentola di acqua salata per la pasta; mentre l’acqua bolle prepariamo il condimento per le orecchiette in una padella antiaderente di diametro grande: facciamo soffriggere l’aglio con un filo d’olio, dopodiché aggiungiamo i pomodori secchi tagliati a pezzetti sottili.

Facciamo cuocere i pomodorini in padella a fuoco basso per circa 5 minuti, quindi versiamo anche le fette di coppa tagliate a pezzetti con un coltello. Facciamo saltare la coppa in padella per 2-3 minuti, dopodiché togliamo dal fuoco.

Nel frattempo, versiamo le orecchiette in pentola e facciamole cuocere per il tempo necessario. Una volta pronte, scoliamo la pasta al dente e trasferiamola nella padella con il condimento a base di coppa e pomodori secchi, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura per evitare che si asciughi.

Aggiungiamo infine alle orecchiette la stracciatella, facendo in modo che si sciolga e avvolga delicatamente la pasta, conferendo al piatto tutta la propria caratteristica consistenza cremosa. Mescoliamo per amalgamare per bene il tutto e serviamo in tavola le orecchiette cremose alla coppa con stracciatella e pomodori secchi. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori