ricetta dei muffin salati con prosciutto crudo e crema di parmigiano
Muffin salati con pasta, crema al parmigiano e Prosciutto crudo Menatti

Antipasto con ricetta anti-spreco per riutilizzare la pasta avanzata

Scaldare gli avanzi per evitare di buttarli è senza dubbio un’ottima abitudine, ma ancora meglio è riutilizzarli come ingredienti per cucinare nuovi piatti. È quello che possiamo fare con questa ricetta anti-spreco con la pasta avanzata, che consente di preparare un antipasto fatto in casa usando il cibo del giorno prima. Con l’aggiunta del prosciutto crudo e del parmigiano, infatti, possiamo realizzare dei fantastici muffin salati con la pasta al posto dell’impasto tradizionale e una speciale crema di formaggio per dare ancora più gusto a questo piatto per non sprecare il cibo.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare i muffin salati al prosciutto crudo con pasta avanzata e crema di formaggio

La ricetta dei muffin fatti in casa è veloce, così da preparare un antipasto in poco tempo, ed è anche una ricetta salva-cibo dal momento che consente di riutilizzare gli avanzi di pasta in modo originale e gustoso. Se tuttavia non abbiamo a disposizione della pasta avanzata, possiamo comunque prepararla al momento.

Per prima cosa rompiamo l’uovo in una bacinella, sbattiamolo con la forchetta e aggiungiamo due cucchiai di ricotta e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Quando avremo raggiunto una consistenza cremosa, aggiungiamo la pasta avanzata e 2-3 fette di prosciutto crudo tagliate a striscioline: amalgamiamo per bene in modo da unire tutti gli ingredienti.

Prendiamo i pirottini per muffin e ungiamone l’interno (bordo e base) con il burro, dopodiché versiamo all’interno di ogni pirottino una porzione di pasta con ricotta e prosciutto crudo. Inforniamo e facciamo cuocere i muffin in forno a 180° per 15 minuti, o in alternativa possiamo anche utilizzare una friggitrice ad aria cuocendo a 160° per 8 minuti.

Mentre i muffin salati cuociono in forno, possiamo dedicarci alla preparazione della crema al parmigiano: in un pentolino versiamo il latte e aggiungiamo il parmigiano restante, facciamo sobbollire sul fuoco e quando inizierà a rapprendersi abbassiamo progressivamente la fiamma fino a ottenere una crema di formaggio dalla giusta consistenza.

Togliamo i muffin dal forno quando sono pronti, lasciamoli raffreddare per qualche istante e togliamoli dai pirottini. Serviamo in tavola i muffin salati con pasta e prosciutto crudo presentandoli in piatti singoli con alla base un cucchiaio di crema di parmigiano, quindi il muffin e alla sua sommità un’altra fetta di prosciutto crudo ripiegata e alcuni fili di erba cipollina a piacere.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori