Muffin salati con Prosciutto Cotto Menatti
Muffin salati con Prosciutto Cotto Menatti, zucchine e feta

Ricetta salata dei muffin, una variante estiva con prodotti di stagione e il delicato sapore del Cotto Menatti

Tutti ormai conoscono i muffin nella versione dolce, ideale per la colazione o una merenda sostanziosa. In questa ricetta, però, ve li proponiamo in una variante salata, perfetta per un pranzo al sacco o un aperitivo con gli amici. Questi muffin sono ottimi anche freddi, e questo vi permette di cucinarli in anticipo, al contrario di tante altre preparazioni che vanno completate poco prima di essere servite in tavola. 

In questa ricetta vi proponiamo dei sapori estivi, come le zucchine e la feta, abbinate al gusto delicato del Prosciutto Cotto Menatti.  

Ingredienti per 10 muffin circa: 
360 gr di farina 00 
220 ml di latte intero 
150 gr di Prosciutto Cotto Menatti 
150 gr di zucchine 
100 gr di feta 
1 uovo 
1 bustina di lievito per preparazioni salate 
Olio, sale e pepe q.b. 

Come si preparano i muffin salati

Come prima cosa grattugiamo finemente le zucchine, tagliamo la feta e il Prosciutto Cotto Menatti a cubetti. In una ciotola mettiamo la farina e uniamo il lievito, una presa di sale e una generosa macinata di pepe. Aggiungiamo il latte, l’uovo e due cucchiai di olio extra vergine di oliva e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio. Ora possiamo aggiungere tutti gli altri ingredienti e, aiutandoci con un cucchiaio di legno, facciamo in modo che siano ben amalgamati cosicché l’impasto risulti omogeneo. 

Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 175° e prepariamo i pirottini per i muffin. Quelli di silicone sarebbero l’ideale, in quanto evitano che l’impasto rimanga attaccato. Se, invece, avete quelli di metallo, ungeteli bene oppure utilizzate i pirottini di carta usa e getta. Versiamo una cucchiaiata di impasto nello stampino, riempiendolo per circa ¾, e inforniamo i muffin per circa 30/35 minuti, fino a farli dorare. 

Una volta sfornati, lasciamo riposare i muffin per circa un quarto d’ora prima di sformarli. Serviamoli tiepidi oppure freddi. 
Se volete dare un tocco più aromatico a questa ricetta, potete unire all’impasto qualche foglia di rosmarino o di timo tritato: queste erbe aromatiche si sposano alla perfezione con il gusto morbido del Prosciutto Cotto Menatti!