ricetta antipasto: muffin salati con noci e bresaola
Muffin alle noci con mousse di Bresaola Menatti

Ricetta salata casalinga per antipasto

I muffin salati fatti in casa sono una delle ricette per antipasto più creative e versatili, poiché consentono di cucinare in pochi minuti un piatto di sicuro successo e con tantissime varianti a seconda degli ingredienti scelti per l’impasto e, volendo, anche per la farcitura. Come nel caso della nostra ricetta dei muffin alle noci, un tipico frutto autunnale che addolcisce i dolci di questo periodo dell’anno ma che possiamo utilizzare anche per ricette salate, con l’aggiunta della bresaola: il salume della Valtellina, leggero, proteico e magro, lo impieghiamo non a fette ma frullato in una mousse cremosa, che fa da ripieno ai muffin.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Bresaola Punta d’anca Bernina Menatti
  • 140 g di noci
  • 125 g di farina tipo 00
  • 125 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito istantaneo per alimenti salati
  • 50 g di formaggio cremoso spalmabile
  • Latte q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare i muffin salati con noci e bresaola

La ricetta dei muffin salati alle noci è alla portata di tutti e non richiede ingredienti particolari. Per prima cosa separiamo le noci per l’impasto dei muffin dalle noci per il ripieno (circa 30 g), che teniamo da parte. Delle rimanenti, dividiamo circa a metà tra noci fatte a pezzetti e noci in polvere, che possiamo ottenere frullandole in un mixer.

Facciamo sciogliere circa 50 g di burro e in una bacinella versiamo gli ingredienti per l’impasto dei muffin: le noci in polvere, il burro fuso, la ricotta, l’uovo, 2-3 cucchiai di latte, la farina e mezza bustina di lievito per impasti salati. Mescoliamo per bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo che sarà la base dei muffin salati, aggiungendo in ultimo una spolverata di pepe e le noci a pezzetti.

Versiamo il composto di noci così ottenuto all’interno degli appositi pirottini per muffin, distribuendolo uniformemente (dovremmo ottenere all’incirca 10 muffin) e inforniamo poi utilizzando l’apposita teglia da forno per muffin. Facciamo cuocere i muffin salati in forno a 180° per circa 30 minuti e in attesa della cottura completa prepariamo la farcitura a base di bresaola.

Per farlo dobbiamo cucinare una mousse di bresaola con le noci: sarà sufficiente versare in un mixer le fette di bresaola con le noci rimaste, il formaggio spalmabile, un filo di olio extravergine e un pizzico di sale e pepe. Frulliamo il tutto fino a ottenere una crema di bresaola della giusta densità.

Quando i muffin sono pronti, sforniamo e lasciamoli raffreddare per qualche istante, poi tagliamoli a metà orizzontalmente (a mo’ di panini) e procediamo a farcirli con la mousse di bresaola alle noci, richiudendoli infine alla sommità con la loro parte superiore. Ora possiamo servire in tavola per l’antipasto i nostri muffin alla bresaola con le noci. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori