speck ricetta maccheroni speck e noci
Maccheroni cremosi con Speck e noci

Ricetta gustosa con Speck e ingredienti semplici

Scopriamo oggi come preparare una ricetta davvero prelibata, a partire da pochi ingredienti semplici come le noci e con il gusto deciso che il nostro Speck, senza glutine e senza derivati del latte, riesce a conferire ad ogni piatto, risultato di un periodo di stagionatura di almeno 4 mesi.

Noci per ricetta maccheroni speck e noci

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di maccheroni
  • 120 g di speck Menatti
  • 15 noci
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di: olio extravergine d’oliva, vino bianco, sale, pepe, parmigiano reggiano, prezzemolo.

Per iniziare sgusciate le noci, mettetele in un mixer insieme a un filo di olio extravergine d’oliva e al parmigiano reggiano grattugiato e tritate il tutto. Separatamente, prendete il prelibato Speck Menatti e riducetelo con un coltello da cucina in cubetti o listarelle, secondo il vostro gusto.

In una padella antiaderente di grande diametro mettete a scaldare un filo d’olio e l’aglio tagliato finemente, facendolo saltare per un paio di minuti. Aggiungete poi lo Speck precedentemente tagliato, spolverate con del pepe e, dopo un paio di minuti, sfumate con il vino bianco. Lasciate il tutto sul fuoco per il tempo necessario affinché il vino evapori completamente, dopodiché fate cuocere per un ulteriore minuto e spegnete la fiamma.

Riempite una pentola con abbondante acqua salata, portate ad ebollizione e buttate i maccheroni, facendoli cuocere fino a quando non saranno al dente. Scolate a questo punto la pasta, versatela nella padella con il condimento e aggiungete il composto di noci preparato in precedenza. Fate saltare l’insieme a fiamma vivace per un ultimo minuto e quindi servite in tavola dopo aver aggiunto una spolverata di prezzemolo.

La pasta cremosa con Speck e noci, da consumare ben calda, colpirà i palati dei vostri ospiti per le sue note di gusto e la sua raffinatezza. Buon appetito da Menatti!