Insalata di puntarelle per un pranzo fresco e leggero
Insalata di puntarelle con spuma di Mortadella Menatti

La freschezza dell’insalata accompagnata dal profumo speziato della Mortadella

Come prevede il metodo della tradizione emiliana, la produzione della Mortadella Menatti inizia da un’accurata lavorazione di carne e aromi che esclude l’utilizzo di glutine, derivati del latte, glutammato e polifosfati aggiunti. Un ottimo prodotto da portare sulla tavola in tantissime ricette diverse, tutte buonissime!

 

Oggi proponiamo un’alternativa alla classica cucina fatta di carboidrati, una ricetta facile da realizzare e indicata soprattutto nelle belle giornate estive quando si desidera qualcosa di leggero senza ovviamente rinunciare al buon gusto e al piacere del cibo.

 

Tempo di preparazione: 1h 20 minuti

Ingredienti:

500 g Puntarelle selvatiche

150 g Mortadella Menatti affettata

100 g Robiola

Pistacchi pelati q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Limone q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Come preparare l’insalata di puntarelle con spuma di Mortadella Menatti

 

Iniziamo la preparazione dell’insalatona estiva con la pulizia delle puntarelle, se selvatiche ancora meglio, scartando la parte esterna più dura e separando per bene i germogli. Una volta asciugate, tagliamo i germogli in listarelle sottili nel senso della lunghezza e per almeno 30 minuti li lasciamo in acqua e ghiaccio.

Nel tempo di attesa frulliamo le fette spezzettate di Mortadella Menatti insieme alla robiola e un bicchiere di acqua. Lo stesso procedimento va ripetuto con piccole quantità di ingredienti alla volta per ottenere una spumosa mousse di mortadella ben amalgamata.

Per almeno 30 minuti la spuma di mortadella deve rimanere in frigorifero. Sfruttiamo questa pausa per procedere con la preparazione dell’insalata, quindi facciamo sgocciolare bene le puntarelle, le asciughiamo con un canovaccio e le condiamo con olio extravergine di oliva, succo di limone naturale, sale, pepe secondo i gusti.

La nostra insalata con mortadella è pronta e si presta per una presentazione curata. Scegliamo un bel piatto su cui posare le puntarelle accompagnate da un cucchiaio di crema di Mortadella e qualche pistacchio. Accostiamo ad ogni boccone una fetta di pane ai cereali per esaltarne il sapore. Buon appetito!