Insalata con Bresaola della Valtellina IGP
Insalata con Bresaola della Valtellina IGP, pane nero e feta

Ricetta di insalata a base di Bresaola, ideale come antipasto per le feste

Un piatto ricco di colori e di sapori ben bilanciati: anche questo può diventare un’insalata, che non necessariamente è sinonimo di poco gusto e di scarsa fantasia. Lasciatevi guidare da Sonia Peronaci, la food blogger famosa in tutta Italia e fondatrice del celeberrimo portale GialloZafferano, e ispirare dalla Bresaola della Valtellina IGP: con la sua leggerezza può diventare protagonista anche di un piatto semplice come l’insalata, che nel periodo delle feste può essere l’antipasto giusto per aprire i pasti in compagnia della famiglia riunita. Seguiamo le istruzioni di Sonia e scopriamo come preparare questa ricetta a base di Bresaola.

Ingredienti per la preparazione dell’insalata di Bresaola e feta

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 160 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
  • 200 g di feta
  • 250 g di cetrioli
  • 200 g di pane nero
  • 100 g di melograno
  • 8 foglie di basilico
  • q.b. di: sale, pepe, olio extravergine d’oliva
Ingredienti per insalata: la Bresaola della Valtellina IGP

Prendete le fette di pane nero e tagliatele a tocchetti di piccole dimensioni, quindi disponeteli senza sovrapporli su una teglia ricoperta di carta forno e fateli tostare in forno statico a una temperatura di 180° per una ventina di minuti, e comunque fino a quando non avranno raggiunto la croccantezza desiderata.

Tagliate la feta in modo da ricavare dei cubetti di circa 1 cm, poi fate altrettanto con i cetrioli: lavateli sotto l’acqua corrente, sbucciateli con l’aiuto di un pelaverdure ed eliminate le estremità laterali, quindi affettatelo. Prendete poi la Bresaola della Valtellina IGP e con un coltello dalla lama liscia affettatela prima a listarelle e poi a cubetti non troppo grossi.

Prendete il melograno, tagliatelo a metà e battetelo con un cucchiaio di legno sopra una bacinella in modo da farne cadere i chicchi. Radunate infine tutti gli ingredienti in una bacinella capiente: la Bresaola della Valtellina IGP, la feta a cubetti, i chicchi di melograno, il cetriolo e anche i tocchetti di pane nero tostato appena sfornati.

Condite la vostra insalata di Bresaola e feta con alcune foglie di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere, quindi mescolate bene il tutto. Se volete potete sostituire il melograno con altri frutti che si abbinano alla Bresaola e che ne esaltano il sapore: mele, pere o ananas. Servite in tavola la vostra insalata di Bresaola e date il via all’antipasto o al pranzo: buon appetito!