ricetta dell'hamburger di prosciutto cotto per bambini
Hamburger di prosciutto cotto Fioccottino Menatti

Ricetta sana per bambini con i salumi

Il primo salume che si dà ai bambini è solitamente il prosciutto cotto, perché facile da masticare anche per chi non ha ancora i denti e perché ha un profilo nutrizionale particolarmente adatto alla fase dello svezzamento e alle esigenze del bambino nella fase della crescita (scopri tutti i benefici del prosciutto cotto). È forse per questo motivo che il prosciutto cotto rimane nell’infanzia uno dei salumi preferiti dai bambini, se non il prediletto, e così può essere d’aiuto per proporre ricette alternative per bambini che fanno fatica a mangiare. Per esempio, con il prosciutto cotto si possono preparare in pochissimo tempo degli hamburger non di carne, ma che apportano gli stessi nutrienti della carne e che possono incontrare facilmente i gusti dei più piccoli. Ecco la ricetta.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare i burger di prosciutto per bambini

Questa semplice ricetta per bambini può essere preparata con la collaborazione dei più piccoli, coinvolgendoli nelle operazioni più facili: in questo modo, rendendoli partecipi, potranno apprezzare ulteriormente il risultato finale. Per prima cosa dobbiamo togliere il grasso del prosciutto cotto dalle varie fette e sminuzzarle per ottenere pezzi più piccoli.

Versiamo il prosciutto a tocchetti in un mixer insieme a un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e a un cucchiaio di latte, frulliamo aggiungendo se necessario altro latte o altro parmigiano fino a ottenere un composto omogeneo. Versiamo un cucchiaio di maizena e uno di pangrattato al composto di prosciutto, dopodiché dividiamolo in 6 parti della stessa dimensione.

Utilizziamo un coppapasta o in alternativa un bicchiere per ricavare da ogni palla di prosciutto cotto un hamburger con la sua tipica forma, poi utilizziamo un coltello per incidere dei piccoli solchi poco profondi, che simulano le striature sulla superficie.

Facciamo riposare gli hamburger di prosciutto in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario perché il prosciutto si rassodi e assuma una consistenza compatta, scaldiamo una griglia senza condimenti e facciamo cuocere gli hamburger di prosciutto cotto per 2-3 minuti da ogni lato. In alternativa possiamo cuocere gli hamburger in forno: 15 minuti a 180°.

Infine, serviamo in tavola ai nostri bambini (ma anche ai grandi piaceranno) gli hamburger di prosciutto cotto, con contorno di verdure a scelta. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori