ricetta girelle di pasta sfoglia al forno con salame milano
Girelle al forno con Salame Milano Menatti

Ricetta veloce per antipasto con salumi

Preparare un antipasto veloce non è mai un problema quando in frigo abbiamo un rotolo di pasta sfoglia pronto da cuocere e un qualsiasi salume da affettare: basta un pizzico di creatività e pochi altri ingredienti da abbinare all’affettato per cucinare un piatto semplice da servire in tavola prima della portata principale e capace di deliziare i presenti. Se per esempio abbiamo a disposizione del salame Milano, uno dei tipi di salame più classici e diffusi, possiamo utilizzarlo per questa ricetta al forno e preparare delle squisite girelle salate con ripieno di formaggio e salame: ecco tutti i passaggi da seguire.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Salame Milano Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia per torte salate
  • 100 g di formaggio a pasta filata
  • Latte q.b.

 

Come preparare le girelle di pasta sfoglia al salame

Per preparare questa ricetta di antipasto con salame servono pochi ingredienti e poco tempo: iniziamo stendendo la pasta sfoglia per torta salata sul piano da lavoro, tenendo sotto di essa il foglio di carta forno in cui è avvolta. Dopo aver affettato il salame Milano in modo sottile, disponiamo le fette di salame sulla superficie della pasta sfoglia, anche sovrapponendole l’una all’altra, in modo da coprire quasi tutto lo spazio disponibile.

Sopra il salame Milano affettato andiamo poi a posizionare le fette sottili di formaggio, possibilmente di forma circolare, cercando di non collocarle troppo vicine ai bordi del cerchio di pasta sfoglia. Prendiamo poi la pasta sfoglia lateralmente (questa volta senza il foglio di carta da forno) e la arrotoliamo su se stessa in modo da formare un rotolo di sfoglia con all’interno salame e formaggio.

A partire dal rotolo ripieno ricaviamo delle fette larghe tagliando perpendicolarmente al lato lungo del rotolo: otterremo così le singole girelle di sfoglia con formaggio e salame, che andremo poi a posizionare l’una accanto all’altra su una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta forno. Quando le avremo disposte tutte, possiamo spennellare il tutto con un po’ di latte e infornare le girelle di pasta sfoglia e cuocere in forno a 200° per almeno 20 minuti: quando il formaggio all’interno si sarà gonfiato e la superficie delle girelle risulterà dorata, possiamo sfornare e servire in tavola questo gustoso antipasto a base di formaggio e salame. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori