Gateau di patate e Prosciutto Crudo Menatti: ricetta
Gateau di patate e Prosciutto Crudo Menatti

Un delizioso tortino farcito con la delicatezza del Prosciutto Crudo Menatti

A Napoli lo chiamano gattò, ma qualcuno preferisce usare il termine originale, che deriva dal francese: gateau. Anticamente questa parola indicava un tipo di focaccia, ma oggi si è trasformata in un tortino caldo cotto al forno a base di patate, uova, formaggio e altri ingredienti. Oggi ve lo proponiamo in una versione leggermente diversa dall’originale, con tutto il gusto del Crudo di Parma Menatti. Vi è venuta voglia di cucinarlo? Vediamo subito come si prepara.

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 200 g di Prosciutto Crudo di Parma Menatti
  • 250 g di mozzarella
  • 2 uova
  • Sale, Parmigiano Reggiano, burro e pangrattato q.b.

Come si cucina il Gateau di patate

Cominciamo facendo bollire le patate in acqua salata per una trentina di minuti. Una volta cotte, facciamole raffreddare sotto a un getto non troppo potente di acqua fredda per poterle sbucciare agevolemente. Aiutandoci con una forchetta o con uno schiacciapatate, schiacciamole fino ad ottenere un composto morbido, che metteremo in un contenitore capiente.

Aggiungiamo sale, pepe e Parmigiano grattugiato e mescoliamo il tutto. Rompiamo le uova nell’impasto e continuiamo a rimestare per amalgamare gli ingredienti.

Tagliamo a dadini la mozzarella e, stando attenti a scolarla per bene perché non rilasci troppi liquidi, aggiungiamo anch’essa al composto, insieme al Prosciutto Crudo di Parma Menatti tagliato a striscioline sottili. In ultimo, aggiungiamo il burro a pezzetti e mescoliamo.

Teniamo un pochino di burro da parte per cospargere la pirofila che useremo per la cottura. Dopo averla imburrata, cospargiamola con il pangrattato al quale avremo unito un pochino di Parmigiano. A questo punto possiamo mettere l’impasto nella pirofila. Lo lasciamo cuocere in forno a 200 gradi per circa venti minuti, considerando che se lo volete più croccante dovrà starci per una decina di minuti in più.

Per gustarlo al meglio, servite il vostro gateau di patate e prosciutto crudo ancora fumante. Buon appetito!