Gustose frittelle salate ripiene
Frittelle di Spianata Piccante Menatti

Una ricetta gustosa per un mix sfizioso di fritto e salumi

Il salame è un ottimo salume per chi ama concedersi una pausa ricca di gusto.

Questo salume si presta alla realizzazione di deliziose frittelle da gustare in compagnia. Il segreto per un’ottima riuscita è il giusto accostamento di croccantezza fuori e sapore intenso dentro.

Il Salame Menatti utilizza solo carne da allevamenti selezionati ed è un salame privo di glutine e senza derivati del latte per portare sulle vostre tavole qualità e benessere. Durante la produzione vengono aggiunti sale, spezie e aromi naturali per attribuire al salume una sua specifica e gustosa personalità. A questa prima fase segue un lungo periodo dedicato all’asciugatura in appositi locali per concludere infine con la stagionatura vera e propria.

 

Questa ricetta con la Spianata Piccante è semplice da preparare ed è consigliata ai più golosi come aperitivo o antipasto.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

100 g di Spianata piccante Menatti 

755 g di Farina 00

100 g di Acqua gassata 

1 cucchiaio di Lievito

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Olio di semi di arachide q.b.

 

Come si preparano le frittelle ripiene di salame piccante

 

Procediamo inizialmente con il taglio del salame piccante a piccole fette con uno spessore di circa 1 cm e trasformiamole in piccoli dadini. Una volta messo da parte il salame, occupiamoci della preparazione della pastella per la frittura. In una ciotola uniamo farina e acqua frizzante con l’aggiunta di un pizzico di pepe e sale. Aggiungiamo successivamente il lievito per amalgamare il tutto e ottenere una pastella omogenea e sufficientemente liquida. Solo a questo punto aggiungiamo i cubetti di spianata piccante preparati precedentemente.

In una padella versiamo l’olio e scaldiamolo ad una temperatura di circa 170 gradi. La cottura consigliata delle frittelle è di 1 minuto a lato per max 3 minuti totali, giusto il tempo per dorarsi e diventare croccanti. Pochi semplici passi per ottenere un sapore intenso e tutto da gustare!