Fiori di zucca ripieni di Speck Menatti e zucchine: ricetta
Fiori di zucca ripieni di Speck Menatti e zucchine

Una ricetta con verdure fresche e il tipico salume trentino

I fiori di zucca sono un prodotto stagionale dell’orto che ben si presta a varie modalità di preparazione in cucina: oltre alla versione più conosciuta, quella in pastella con frittura, questi caratteristici ortaggi possono diventare un involucro saporito per contenere un ripieno a base di zucchine, ricotta e il delizioso Speck Menatti. La sorpresa che si svelerà in bocca avrà un sapore davvero speciale.

Come preparare i fiori di zucca ripieni

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fiori di zucca
  • 400 g di zucchine
  • 100 g di Speck Menatti
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di mozzarella
  • 1 uovo
  • q.b di: olio extravergine d’oliva, pepe, sale, cipolla, parmigiano reggiano
Ricette con lo speck

Fiori di zucca ripieni – come prepararli

Per prima cosa preparate il ripieno per i fiori di zucca. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Tagliate anche lo Speck Menatti, questa volta a cubetti. In una padella mettete un filo di olio e la cipolla tagliata finemente facendo rosolare per pochi minuti, poi aggiungete le zucchine e lo speck e fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, regolando di sale e pepe.

Togliete il contenuto della padella dal fuoco e trasferitelo in una ciotola: dopo alcuni istanti di raffreddamento, con l’aiuto di un mixer a immersione frullate il tutto in modo da ottenere un composto cremoso, poi aggiungete la ricotta e l’uovo e mescolate con la frusta, aggiungendo gradualmente il parmigiano reggiano grattugiato. Mettete infine il ripieno così ottenuto all’interno di una sac-à-poche, che userete per farcire i fiori di zucca.

Prendete i fiori di zucca e, dopo averli lavati e tamponati delicatamente per asciugarli, eliminate il gambo e il picciolo in modo da lasciare il solo fiore, che deve restare intero per poter contenere il ripieno. Divaricate uno a uno, sempre con grande delicatezza, i singoli fiori e poi farciteli con il composto di speck, zucchine e ricotta preparato in precedenza. Tagliate la mozzarella a bastoncini e inseritene uno al centro di ogni fiore di zucca.

Richiudete i fiori di zucca e avvolgetene le punte, poi disponeteli in ordine sul fondo oleato di una pirofila, spolverate con parmigiano reggiano e infornate alla temperatura di 180° per circa 10 minuti. Al termine della cottura, sfornate i vostri fiori di zucca con ripieno di speck e zucchine e serviteli in tavola. Buon appetito!