Falsomagro con Mortadella
Falsomagro con Mortadella

La ricetta siciliana per un secondo piatto delizioso

Ci sono ricette che conquistano al primo assaggio. Quella del Falsomagro (o Falsumagru, in siciliano) è una di esse: questo secondo piatto ricco e saporito ci permette di gustare la carne di manzo in una veste davvero originale.

Il nome Falsomagro deriva dal fatto che il piatto si presenta come un comune arrosto, ma al suo interno nasconde un ripieno davvero sostanzioso, realizzato con carne macinata, formaggi, Mortadella e uova sode. Vediamo insieme come cucinarlo.

Tempo di preparazione: 1 h e 30’
Ingredienti per 4 persone:
80 g di manzo macinato
20 g di pangrattato
10 g di pecorino da grattugiare
1 fetta da 400 g di girello di manzo
2 uova sode
20 g di lardo
20 g di caciocavallo
40 g di Mortadella Menatti
1 cipolla rossa
30 ml di vino rosso
300 g di passata di pomodoro
1 sedano
Olio, pepe e sale q.b.

Come si prepara il Falsomagro alla siciliana

Per realizzare il nostro Falsomagro cominciamo dalle uova, cuocendole e privandole del guscio. Prendiamo quindi la nostra fetta di manzo e facciamola passare con un batticarne.

Tagliamo la Mortadella Menatti, il lardo e il caciocavallo a striscioline sottili.

In un contenitore capiente mescoliamo la carne trita con il formaggio grattugiato e il pangrattato. Regoliamo di sale e pepe e distribuiamo uniformemente il composto sulla fetta di carne.

Prima di arrotolarla, aggiungiamo alla fetta di carne le striscioline di Mortadella, lardo e caciocavallo, alternandole. Al centro del rotolo mettiamo le uova sode sgusciate, intere.

Chiudiamo infine il Falsomagro formando un rotolo e leghiamolo con lo spago da cucina.

Dopo aver fatto scottare brevemente la carne in un tegame, prepariamo un soffritto di sedano, cipolla e carota e aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere la carne nel sugo così ottenuto, sfumiamo con del vino rosso e controlliamo la cottura girando di tanto in tanto.

Dopo circa 60 minuti la carne sarà cotta, ma ancora ben tenera e potremo quindi toglierla dal fuoco e liberarla dallo spago. Quando lo taglieremo a fette, il Falsomagro rivelerà il suo golosissimo ripieno. Serviamo ogni porzione ben calda, accompagnata da qualche cucchiaio di sugo.