ricetta dei fagottini di sfoglia al forno ripieni di ricotta e mortadella Menatti
Fagottini ripieni di ricotta e Mortadella Valle Menatti

Ricetta al forno per antipasto con pasta sfoglia e salumi

Le ricette con la mortadella da fare al forno uniscono la comodità e rapidità del metodo di cottura alla bontà garantita da questo salume dolce e goloso, uno dei più amati tra gli affettati italiani. Oggi scopriamo come preparare un antipasto con la mortadella e la pasta sfoglia, creando dei deliziosi fagottini ripieni che possono essere serviti con l’aperitivo o mangiati anche freddi.

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Mortadella Valle Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare per torte salate
  • 250 g di ricotta
  • 1 limone con buccia edibile
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Semi di papavero q.b.

 

Ricetta dei fagottini al forno con ripieno di mortadella e ricotta

Iniziamo a preparare il ripieno a base di ricotta e mortadella con cui andremo a farcire i nostri fagottini di pasta sfoglia. Versiamo la ricotta in una bacinella capiente, quindi aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, due pizzichi di sale e uno di pepe: mescoliamo il tutto per amalgamare gli ingredienti e aromatizzare la ricotta al punto giusto.

Passiamo alla creazione dei fagottini con la pasta sfoglia. Stendiamo il foglio rettangolare di pasta sfoglia sul piano da lavoro e lo ripieghiamo su se stesso a metà per il lato lungo, esercitando pressione sufficiente sulla piega: riaprendolo, avremo segnata in modo evidente la metà del foglio. Effettuiamo la medesima operazione anche sul lato corto, in modo da tracciare anche la metà orizzontale sulla superficie di pasta sfoglia, e prima di riaprire pieghiamo ulteriormente a metà: così facendo, quando riapriremo il rotolo avremo segnato un totale di otto rettangoli, che serviranno per preparare quattro fagottini.

Ora ci dedichiamo alla disposizione del ripieno, iniziando dalla mortadella. Adagiamo una fetta di mortadella su ognuno dei 4 rettangoli affiancati che si trovano sul lato lungo del rotolo di pasta sfoglia, poi prendiamo un cucchiaio di ricotta e lo aggiungiamo sopra la mortadella al centro del rettangolo e infine ripieghiamo la fetta di mortadella sopra la ricotta in modo da inglobarla al suo interno: così facendo la mortadella non dovrebbe uscire dai confini del rettangolo.

A questo punto con un coltello tagliamo per il lato corto il rotolo in modo da separare i rettangoli, creando quattro rettangoli ciascuno occupato per metà dal ripieno mortadella e ricotta: dopodiché prendiamo la parte libera di ogni rettangolo e la ripieghiamo sulla metà occupata formando in questo modo i fagottini di pasta sfoglia. Sigilliamo per bene i bordi dei fagottini prima con le dita e poi premendo con la punta di una forchetta lungo tutto il perimetro. Infine pratichiamo con un coltello delle leggerissime incisioni in obliquo sulla superficie dei fagottini.

Adagiamo i fagottini con mortadella e ricotta su una teglia ricoperta con carta forno e spennelliamo la superficie con un po’ di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungiamo un ultimo pizzico di sale e una manciata di semi di papavero e inforniamo a 200° per circa mezz’ora, o comunque fino a quando la superficie dei fagottini non sarà dorata.

Sforniamo i fagottini al forno con ripieno di mortadella e ricotta e serviamoli in tavola dopo averli lasciati raffreddare (si possono gustare anche come antipasto freddo): buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori